logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
104

VOGHERA 27/11/2020: A pieno regime il punto tamponi “Drive in” di Piazzale Fermi. L’Asst: “Esito garantito in 48ore”. Appello ai medici di base affinchè ne diffondano l’esistenza fra gli assistiti

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 27 novembre 2020

VOGHERA – Questa mattina le autorità cittadine e sanitarie hanno idealmente inaugurato il punto tamponi in modalità “Drive in” avviaqto ieri e allestito in collaborazione con l’Aeronautica. Al piazzale Fermi si sono ritrovati il vice sindaco Simona Virgilio, insieme ad altri esponenti della giunta, e i vertici dell’Asst, con a capo il direttore generale Michele Brait.

“Con Voghera completiamo l’operazione Igea in provincia di Pavia, condotto qui in città con il prezioso aiuto dell’Aeronautica militare – ha dichiarato Brait -. È un servizio assolutamente utile perché si può accedere in modo veloce all’esecuzione del test molecolare. Fatto il prelievo – ha aggiunto il direttore -, i campioni vengono mandati ai laboratori, dove il tempo di processazione è garantito in 48 ore.”

“Il servizio – ha aggiunto il DG – rimarrà attivo per tutto il tempo che servirà: al momento non è stato fissato alcun termine di smantellamento della postazione, che dipenderà dall’andamento dell’epidemia, dalle decisioni del Governo in termini di emergenza, dalle esigenze dell’Aeronautica e da tutta una serie di altri fattori che ora non si possono prevedere. Comunque sia al momento non si hanno indicazioni di scadenza del servizio,” ha concluso Brait.

“Si tratta di un servizio dedicato alla collettività e nato dalla sinergia fra diverse Istituzioni – ha dichiarato il vice sindaco Simona Virgilio -. E’ il segno che Voghera non è stata abbandonata nella gestione della pandemia, in particolare nello screening della popolazione… ed è anche un modo per cercare di essere vicini alle persone e alle famiglie, che spesso sono state toccate, direttamente o indirettamente, da questa epidemia con la perdita di un caro.”

Presente all’ideale taglio del nastro anche l’assessore Aurelio Torriani, incaricato dal sindaco Garlaschelli di seguire la questione Covid.

“In collaborazione con Asst abbiamo attivato questo servizio di tamponi Drive Through, che dovrebbe servire anche ad avere, anche grazie all’assenza della prenotazione, una velocizzazione delle procedure per l’effettuazione dei tamponi. Il nostro appello è rivolto ai medici di base, affinchè diffondano l’esistenza di questo servizio fra i loro assistiti.”

Nelle prime due giornate di apertura della postazione sono stati effettuati circa 80 tamponi (di cui 15 nella giornata di ieri).

LEGGI COME SI ACCEDE AL SERVZIO

VOGHERA 25/11/2020: Coronavirus. Pronta in Piazzale Fermi la postazione Drive In per i tamponi.-

VOGHERA – Dopo l’attivazione già effettuata a Varzi (vedi foto) e a Vigevano, giovedì mattina parte il progetto Drive Through Tamponi anche a Voghera (nel Piazzale Fermi).

L’attività di prelievo, così come accaduto a Pavia verrà garantita grazie al supporto del personale dell’Aeronautica e i test verranno erogati in modalità ad accesso diretto, senza prenotazione, con impegnativa del proprio medico curante.

L’allestimento della postazione è stato curato dalla Protezione Civile. Venerdì 27 novembre si terrà poi l’inaugurazione con il sindaco Paola Garlaschelli e il direttore generale dell’Asst Michele Brait.

Nonostante si tratti di una postazione prelievi in auto, anche le persone arrivare a piedi potranno (se regolarmente munite di impegnativa) effettuare il tampone.

Al punto di sosta per l’esecuzione del tampone, l’utente dovrà presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità da esibire al medico per opportuna identificazione e con impegnativa da consegnare per concludere la parte amministrativa.

Il Drive Through Tamponi sarà attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, a seguito di procedura di accettazione amministrativa (svolta da personale ASST), l’utenza sarà invitata a spostarsi nel tendone allestito dall’Aeronautica dove il personale effettuerà il tampone molecolare.

La consegna dei referti avverrà attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico; qualora non ancora in possesso delle credenziali per accedere al suddetto fascicolo è possibile usufruire del servizio temporaneo di consultazione online dei referti tamponi COVID–19 con accesso
facilitato dal sito di ASST Pavia alla voce “consulta il referto Covid online”, previo rilascio del consenso al trattamento dei dati personali.

Il progetto Drive Through Tamponi presso Piazzale Fermi è curato dalla Direzione Socio Sanitaria di ASST di Pavia, nella persona di Daniele Maniaci, in funzione di responsabile.

Il servizio si aggiunge a quello già attivo all’ingresso di via Volturno dell’ospedale cittadino.

Top