logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
3

VOGHERA 01/05/2024: E’ arrivato il tempo della 5ª edizione del Festival Nazionale “Voghera Fotografia”. Quest’anno in formula “OFF”. Titolo: “Around People. Popoli dal Mondo”

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 01 maggio 2024

Image 10

VOGHERA –

Popoli dal Mondo

Organizzato da Spazio53

Curatore mostre – Michele Dalla Palma

Direttore festival – Arnaldo Calanca

Mostre circuito OFF

Apertura: sabato e domenica 09.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00

Ingresso libero

Inaugurazione: Sala Luisa Pagano – P.zza Cesare Battisti, 7 Sabato 18 maggio ore 11.00

E’ questa la “scheda tecnica” della 5ª edizione Festival Nazionale Voghera Fotografia che si terrà dal 18 maggio al 2 giugno a Voghera.

Da molti anni le problematiche situazioni sociali e culturali di tanti popoli nel mondo sono sotto gli occhi di noi tutti a causa delle guerre, discriminazioni, povertà; sono situazioni ampiamente documentate dai grandi fotografi in modo molto esplicito.

Per tale motivo “Around people” è il tema che Spazio 53 ha scelto per la quinta edizione del Festival, invitando importanti fotografi, anche internazionali, a raccontarlo con il loro personale stile ed esporlo nella mostra Around people.

“A conferma delle precedenti edizioni – spiegano gli organizzatori – è auspicabile che questo importante quinto appuntamento possa contribuire ad un fattivo coinvolgimento e consapevolezza dei visitatori e arrivare ad appassionati, circoli fotografici, visitatori provenienti da altre città e regioni, ma anche ad un pubblico più ampio composto da famiglie e giovani, per sensibilizzarli sulle problematiche e sulle bellezze che individueranno visitando Around people.”

Per questa edizione, non potendo svolgerla nella sede storica del Castello Visconteo di Voghera, chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, verrà adottata la “formula OFF”, cioè con 6 mostre diffuse esposte in location nel centro di Voghera: Sala Luisa PaganoVia S. Ambrogio 9 e Via Emilia 58. Workshop, videoproiezioni, talk e tavola rotonda invece si svolgeranno in: Sala Zonca, Biblioteca Ricottiana, Casa Gallini e Studio Atmysphere.

A seguire il :

PROGRAMMA GENERALE

● 6 Mostre fotografiche con 180 fotografie degli autori:

– Edoardo Agresti: A.I. Generativa? No grazie!

– Michele Dalla Palma & Edoardo Miola: Solo la bellezza e l’ironia ci salveranno

– Silvia Della Rocca: Etnika

– Simone Migliaro: Sguardi

– Davide Pianezze: Origini

● 4 Workshop:

– Edoardo Agresti: Fotografare persone

– Michele Dalla Palma: L’uomo e il suo mondo: dal caos perfetto della natura alle imperfette certezze del paesaggio umano

– Simone Migliaro: La fotografia sociale

– Davide Pianezze: Fotografare la wildrness

● Tavola rotonda:

– Edoardo Miola, Edoardo Agresti, Simone Migliaro, Michele Dalla Palma: La fotografia di viaggio nell’epoca dei software e dell’intelligenza artificiale.

● 2 Videoproiezioni:

– Lorenzo De Francesco: Audiovisivo memorial “Ivano Bolondi”

– Fotoclub ImmaginIria: Roberto Veronesi

● 2 Visite Guidate in aziende produttrici e in siti storici del territorio:

– Piberplast – Voghera

– Museo Archeologico – Casteggio

● Fotografia Minutera:

“Cassettisti fotografi” da strada itineranti che eseguono, come un secolo fa, l’antico processo della fotografia immediata (minutera) con riprese analogiche di ritratti poi stampati in loco in pochi minuti su carta fotografica

Top