logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
6

VOGHERA 03/02/2021: Arrivano i nuovi parroci. La Città li festeggia Domenica in Duomo. La cerimonia in diretta web su vogheranews.it. Domenica anche l’ultima volta di don Captini in Duomo

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata  del 03 febbraio 2021

VOGHERA – Domenica 7 febbraio 2021 alle ore 16, nel Duomo di Voghera si terrà la cerimonia di saluto ai nuovi parroci in arrivo in città dopo la riorganizzazione decisa la Vescovo.-

duomo-voghera-cupola-600

Le parrocchie dell’unità pastorale di Voghera, infatti (San Lorenzo Martire, San Rocco, Gesù Divin Lavoratore e Natività di Maria Vergine), si apprestano ad accogliere con fede e con gioia i nuovi parroci mons. Marco Daniele e don Cristiano Orezzi e l’aiuto pastorale don Giuseppe Furtuna.

Durante la cerimonia, che si terrà secondo le norme anti Cvovid, nel Duomo di Voghera, vi sarà anche il saluto del sindaco Paola Garlaschelli, cui seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Tortona s.e. mons Vittorio Viola.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta web dal portale internet VogheraNews.it.

Alla pagina dei VIDEO:

https://www.vogheranews.it/wp/2021/01/video-di-vogheranews-it/

A seguire il nuovo organigramma completo scelto dal vescovo.

Ma prima un grazie a don Gianni, che, nell’avvenuta riorganizzazione lascia la città di Voghera per prendere servizio come aiuto pastorale a Casteggio.   

GRAZIE DON GIANNI

In punta di piedi, dunque, lascia la Voghera, il parroco del Duomo mons. Giovanni Captini: prete di grande cultura e sensibilità, cui si devono non soltanto omelie profonde, istruttive e chiare, ma la salvezza della chiesa principale della città, edificio che, nelle sue mani è stato completamente risanato dei problemi strutturali che ne minavano la sopravvivenza.

A don Gianni si deve la riscoperta delle volte affrescate della Collegiata di San Lorenzo: e la sorpresa per i vogheresi di trovare vicino a loro un Duomo fatto di luci e di colori.

Con un lavorio lungo preciso e silenzioso Don Gianni ha riportato alla vita il cuore religioso della città di Voghera. A lui va il nostro grazie e il grazie della Città tutta.

Con Don Gianni, ricordiamolo, lascia la città anche Don Paolo Verri, parroco di San Rocco (la parrocchia più grande e più estesa della città di Voghera) nella quale don Paolo, nel corso degli anni, ha fatto un grandissimo lavoro di cura, manutenzione, ristrutturazione e gestione.

Opere fatte nella chiesa, rimessa a nuovo, nel cinema-teatro, che don Paolo che ha sempre voluto aperti, ma anche negli oratori: che ha curato con grande dedizione e grande sensibilità nei confronti della comunità parrocchiale, che sempre apprezzato molto questo servizio. Un grazie anche a lui per quanto fatto per i suoi fedeli e per la città tutta.

Il nuovo organigramma della comunità diocesana vogherese e oltrepadana.

VOGHERA – TORRAZZA

Le Parrocchie di san Lorenzo martire, di san Rocco, di san Vittore e di Gesù Divin Lavoratore in Voghera saranno servite da Mons. Marco Daniele (co-parroco e moderatore) e da Don Cristiano Orezzi (co-parroco). Ad essi si affiancherà come aiuto pastorale Don Giuseppe Furtuna, che, risiedendo a Voghera, servirà anche le Parrocchie di san Carlo Borromeo in Torrazza Coste, dell’Immacolata e san Giuseppe in fraz. Pragate di Torrazza Coste, di sant’Antonino martire in fraz. Sant’Antonino di Torrazza Coste.

A Torriglia don Giuseppe Furtuna sarà sostituito da Don Giovanni Gorremuchu della diocesi di Vijayawada (India) in aiuto al parroco don Pietro Cazzulo.

CASTEGGIO

Le Parrocchie del Sacro Cuore e di san Pietro martire in Casteggio, di santa Maria Assunta in fraz. Mairano di Casteggio, di san Martino in Oliva Gessi, accoglieranno Don Luca Ghiacci (parroco) e Mons. Giovanni Captini (aiuto pastorale). Don Giuseppe Komaravalli della diocesi di Khammam (India), continuerà il suo servizio, mentre Don Matteo Fiorani verrà destinato ad altro incarico.

STRADELLA

La Parrocchia dei santi Nabore e Felice in Stradella avrà come parroco Don Gianluca Vernetti, coadiuvato dal futuro diacono Daniele Lottari. Mons. Pietro Lanati continuerà a risiedere, come aiuto pastorale, a Stradella e sarà parroco della Parrocchia della Madonna Assunta in Portalbera e amministratore delle comunità di san Lorenzo martire in Bosnasco e di san Vincenzo martire in Zenevredo.

VARZI

La Comunità Pastorale di Varzi sarà servita da Don Francesco Favaretto (parroco), ridefinendo la collaborazione con i presbiteri di tutta la Comunità Pastorale. Don Emanuele Tizzoni verrà destinato ad altro incarico.

BRONI – REDAVALLE SANTA GIULETTA

Don Domenico Lucaci sarà parroco delle Parrocchie dei santi Rocco e Martino in Redavalle, di san Colombano e santa Giuletta in Santa Giuletta e di Can Rocco in Località Fondoni di Broni.

Top