logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
4

VOGHERA 08/06/2021: Scuole. “Un poster per la pace”. Il Lions premia anche il don Orione. Ad Alessio Sgorbini il primo premio

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 08 giugno 2021

VOGHERA – Giovedì 3 Giugno, presso la sede Don Orione dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Voghera, si è tenuta la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” indetto dal Lions Club International per sensibilizzare i ragazzi su questo valore universale.

Nonostante il periodo di pandemia ed i problemi sociali che si sono frapposti allo svolgimento delle attività lionistiche, il Lions Club Voghera La Collegiata, anche quest’anno, ha chiesto agli alunni di riflettere sull’importanza della pace.

Prima della premiazione ha preso la parola la dirigente, Maria Teresa Lopez, che ha sottolineato come sia molto istruttivo che, accanto ai programmi scolastici tradizionali, venga proposta un’iniziativa come questa, che consente ai ragazzi di aprire ulteriormente i loro orizzonti sociali e culturali. A queste parole si è unito l’intervento del Vice Sindaco di Voghera, con delega all’Istruzione, Simona Virgilio, che ha elogiato i Lions che portano avanti, non solo questo progetto educativo, ma anche molte altre importanti iniziative a favore della scuola e della comunità.

A seguire la Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone, prima di passare alla premiazione, ha presentato brevemente la missione del Lions Club International e ha ringraziato la Dirigente Scolastica, i docenti e gli alunni che, nei modi a loro più congeniali, hanno illustrato “La Pace attraverso il servizio”, andando oltre il tratto ed il colore, e rendendosi così protagonisti nel diffondere la cultura della pace.

Alla consegna dei premi sono risultati vincitori: 1°Classificato Alessio Sgorbini classe 2°D – Sede Centrale (insegnante: Prof.ssa Marta Montessori) che ha ben eseguito un disegno, ricco di particolari significativi, che rispettano appieno il tema del concorso, unendo anche la frase “La solidarietà messa al servizio del bene dell’umanità” ; 2°Classificato Francesca Rovere classe 3° – Sede Casei Gerola (insegnante: Prof.ssa Roberta Salomone); 2°Classificato a pari merito Irene Picco classe 2°AS – Sede Don Orione (insegnante: Prof. Alberto Rapisarda). Al di fuori del concorso ufficiale il Lions Club Voghera la Collegiata ha anche assegnato un premio speciale per l’elaborato, eseguito con una tecnica innovativa, che denota creatività e senso del colore, a Nicole Lanfranchi classe 2°H (Sede Centrale), (insegnante: Prof.ssa Roberta Salomone). Quest’intensa mattinata ha messo in risalto la visione della pace raggiunta attraverso il servizio, tema importante per i Lions che del motto “We Serve” hanno fatto il loro emblema.

Top