logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
8

VOGHERA 06/07/2021: Una mostra e un libro sugli animali selvatici che abitano le nostre città. Giovedì in sala Zonca a cura del Museo di Scienze

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 06 luglio 2021

VOGHERA – A cura del Museo di Scienze naturali di Voghera e dell’assessorato alle Attività museali guidato da Simona Virgilio, giovedì 8 luglio in sala Zonca, saranno presentati la mostra e il “Una città inattesa. Viaggio fotografico nella biodiversità urbana” di Francesco Tomasinelli.

Spiega la direttrice del Museo Simona Guioli. “La pandemia e i lockdown ci hanno fatto scoprire che le città, anche quelle più grandi, non sono i deserti biologici che molti si aspettano ma un ambiente complesso che può ospitare un numero sorprendente di specie di uccelli, ma anche mammiferi, rettili, anfibi, insetti e pesci. Francesco Tomasinelli, autore dei libri Vado a vivere in città (sugli animali selvatici negli spazi urbani) e Oro Verde (sui servizi ecosistemici e i benefici del verde urbano), propone una sintesi del fenomeno dell’inurbamento della fauna in Italia, raccontando alcune delle presenze più interessanti nelle città italiane. La comparsa di specie esigenti tra le nostre case, come picchi, rapaci e farfalle, che sono ottimi bioindicatori, può raccontarci diverse cose sulla qualità ambientale dei luoghi dove viviamo. Un approfondimento finale è dedicato agli accorgimenti che i cittadini e le pubbliche amministrazioni possono prendere per rendere più vivibili le città per gli animali e per le persone che le abitano.”

La presentazione si terrà alle ore 21.

Top