logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
13

CSVnet LOMBARDIA: Il PNRR e le opportunità per il Terzo Settore. Incontro di approfondimento per le associazioni della Lombardia

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it

@Riproduzione Riservata del 04 marzo 2022

CSVnet Lombardia organizza per mercoledì 9 marzo dalle ore 17.00 alle 19.00 l’incontro “PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): opportunità per il Terzo Settore”. Un’occasione di approfondimento, pensata per offrire alle organizzazioni del Terzo Settore lombardo una panoramica su quello che “non è soltanto un programma di investimento tradizionale ma è pensato come un vero e proprio progetto trasformativo, nel quale gli stanziamenti di risorse sono accompagnati da un corposo pacchetto di riforme.

Il PNRR e le opportunità per il Terzo Settore. Incontro di approfondimento per le associazioni della Lombardia

L’Unione Europea ha, infatti, risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU). Si tratta di un programma di portata e ambizione inedite che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le sei Missioni del Piano sono:

  1. digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. istruzione e ricerca;
  5. inclusione e coesione;
  6. salute.

Nel corso dell’incontro verrà presentato come il Terzo Settore si inserisce in questo scenario di riforme e investimenti straordinari con un focus sulla “Missione Inclusione e Coesione, componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo Settore”.

Per partecipare all’incontro è obbligatoria l’iscrizione, a seguito della quale verrà inviato il link per partecipare alla diretta. Per iscriversi cliccare il pulsante riportato qui di seguito relativo al proprio CSV di riferimento.

iscriversi cliccare il pulsante riportato qui di seguito relativo al proprio CSV di riferimento.

Iscrizioni

CSV BERGAMO

CSV BRESCIA

CSV INSUBRIA

CSV LOMBARDIA SUD

CSV MILANO

CSV MONZA LECCO SONDRIO

Data e orario

Mercoledì 9 marzo 2022 dalle 17.00 alle 19.00

Dove

Online

Per informazioni

redazione.regionale@csvlombardia.it

Top