logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
86

"CENTRO DI ACCOGLIENZA ALLA VITA VOGHERESE - ODV: SIAMO COSTRETTI A RIDURRE L’ATTIVITA’

di Paolo Somenzini, Giornale di Voghera - www.facebook.com

di Milena Pezzoni e Stefano Angeleri, Cav - www.cav-voghera.it

@Riproduzione Riservata del 13 ottobre 2022

Gentili lettori vogheresi e non,

Vi informiamo che a seguito della complicata situazione finanziaria in cui versa la nostra Associazione, siamo costretti a ridurre l'attività.
Faremo tutto quello che potremo, ma anche con i fondi ridotti continueremo a supportare, dare aiuto e non abbandonare le mamme che si rivolgeranno al nostro Centro per ricevere tutto il sostegno di cui hanno bisogno.

Questa è la nostra mission, confidiamo sulla Divina Provvidenza e sulla generosità che la comunità potrà offrirci.

Il giornale di Voghera ha pubblicato un articolo che inserisco come immagine, ma nella parte sottostante potrete leggere l'articolo completo che abbiamo condiviso.

IL CENTRO DI ACCOGLIENZA ALLA VITA VOGHERESE COSTRETTO A RIDURRE L’ATTIVITA’

Dopo il periodo feriale, nelle scorse settimane i volontari del Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese, hanno ripreso con molta tenacia il servizio di assistenza alle mamme in difficoltà presso la Sede di via Mentana n. 43 - Voghera, come dichiarato dalla sua Presidente Costantina Marzano. 

L’attività dei volontari non si è mai fermata neppure nei periodi di chiusura per l'emergenza sanitaria ma è proseguita in maniera diversa con la consegna diretta presso le abitazioni delle famiglie assistite, non potendole ricevere in sede.

La situazione economica a causa della pandemia e soprattutto per gli aumenti dei prezzi ha comportato un aumento di nuove richieste di aiuto: in particolare gli interventi hanno riguardato sia la distribuzione di latte, pannolini sia di prodotti per l’infanzia - per i quali l’Associazione ha speso nei primi nove mesi di quest’anno oltre 13.000 euro e sia per  spese straordinarie quali il pagamento di medicinali e di ausili per bambini disabili, nonché il pagamento di utenze varie come luce e riscaldamento.

Il CAV ha sempre risposto alle varie necessità di tante mamme ma, attualmente, le precarie risorse economiche hanno messo l’Associazione in una situazione complessa e difficile; suo malgrado l’Associazione ha dovuto decidere di limitare a sei mesi la durata massima di aiuto alle circa 60 donne con bambini da 0 a 18 mesi, ad oggi assistite.

La situazione economica generale ha determinato un diminuire delle offerte solidali mettendo in crisi l’Associazione che, dopo oltre 30 anni di servizio, rivolge un appello urgente alle istituzioni e ai cittadini chiedendo un gesto di solidarietà.

Il contributo può essere versato tramite un bonifico bancario sul conto IT91X03069096061000000066901 di Banca Intesa San Paolo di Milano o contattando il Centro al 3494026282.

Il CAV rivolge a tutti una considerazione guardando al presente e al futuro: se le Associazioni di volontariato non vengono messe nelle condizioni di continuare a svolgere il loro prezioso impegno, ci sarà un aumento drammatico del numero delle persone in difficoltà e avremo comunità sempre più fragili e disperate.

In questo contesto va ricordato come alcune farmacie cittadine Gazzaniga, Lugano e Zanini hanno offerto il loro sostegno con una campagna promozionale a favore del CAV  per l’acquisto di latte per neonati.

Un altro importante servizio ricoperto dal CAV è quello dello Sportello di Ascolto per le donne in difficoltà in stato di gravidanza; lo Sportello è situato presso il Poliambulatorio ASST Voghera di via Barenghi 22 ed attualmente si riceve solo su appuntamento.

Il CAV desidera, inoltre, unirsi al dolore dei familiari e degli amici per la recente perdita della loro collaboratrice Simona Diani che sarà sempre ricordata da loro per la Sua straordinaria bontà e disponibilità.

Grazie.

Cordiali saluti.

La Presidente Costantina Marzano

Il Vice-Presidente Stefano Angeleri

Il Direttivo

I Volontari

Top