logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
31

VOGHERA: Svolta in Duomo la cerimonia della Sacra Spina. Protagonisti ancora una volta i coraggiosi Vigili del Fuoco (saliti a 15 metri d’altezza)

VOGHERA – Ha destano ancora una volta commozione, sabato scorso in Duomo a Voghera, la cerimonia della Sacra Spina.-

La celebrazione legata alla reliquia, che ha origini nel Medioevo, è tornata per la nona volta nell’ambito delle festività dell’Ascensione. L’evento, organizzato dall’Ordine di Malta insieme alla Parrocchia del Duomo, ancora una volta ha visto protagonisti i Vigili del Fuoco, che sono saliti a 15 metri d’altezza per prelevare la Sacra Spina dal tabernacolo incastonato nella “nuvola” del catino absidale.
I vigili del fuoco sono però protagonisti due volte di questo momento di fede e di tradizione. Sono infatti loro che hanno realizzato la struttura che permette di raggiungere il tabernacolo (a cui un tempo si arrivava attraverso una specie di ascensore, che poi si è rotto).
I pompieri di Voghera 9 anni fa hanno infatti creato le staffe che permettono alle loro scale d’ordinanza antincendio (le “scale italiane”, con funzionamento ad incastro) di appoggiarsi al muro e agli affreschi senza creare danni, e in modo DA salire in sicurezza.
Sempre i pompieri di Voghera 9 anni fa hanno realizzato la chiave per l’apertura del tabernacolo, chiave che nel tempo si era danneggiata. Un grande lavoro tecnico quello svolto dai pompieri iriensi, mosso dalla grande fede che pervade questo glorioso corpo… che resta fra i più efficienti dello Stato italiano, nonostante le difficoltà operative legate alla carenza di mezzi e di personale.
VIGILI DEL FUOCO SEMPRE PRESENTI NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’
Per restare in tema e per fermarsi alla realtà vogherese, come molti sanno, la città e il relativo territorio di competenza, ad esempio, mancano la preziosissima “Autoscala” (che ogni volta deve arrivare da Pavia), così come manca di uomini sufficienti ad avere più di una “partenza” per singola giornata di attività (qualcuno si ricorderà i ritardi nel soccorso registrati nel novembre del 2018 durante l’incendio di una vettura al distributore di viale Lomellina, ritardo che non fu dovuto alla volontà dei pompieri di stanza in città quel giorno, ma al fatto che l’unica squadra in servizio il 22 novembre 2018 era in Lomellina, per un soccorso urgente a persona).
Nonostante queste, e altre carenze (per mesi, a cavallo fra il 2018 e il 2019, la caserma di Voghera, a causa dei costi di riparazione, è rimasta priva della termocamera, mentre oggi manca, fra l’altro di una delle due tute per interventi in acqua, nonchè delle attrezzature per allestire un secondo camion), ebbene, nonostante queste carenze e disavventure, i pompieri sono sempre pronti a dare il massimo, così come hanno fatto anche in questa occasione “extra soccorso” della cerimonia della Sacra Spina 2019.
E' possibile vedere il video della discesa dalla Nuvola con la Sacra Spina collegandosi al sito:  www.vogheranews.it
 
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 03 giugno 2019
 

Top