logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
91

VOGHERA : SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO D’ASSISI SANTUARIO SANTA MARIA DELLE GRAZIE

@Riproduzione Riservata

Convento e Santuario di Santa Maria delle Grazie
Provincia Sant’Antonio dei Frati Minori

SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
SANTUARIO SANTA MARIA DELLE GRAZIE - VOGHERA
“La pace che annunziate con la bocca, abbiatela ancor più copiosa nei vostri cuori.
Non provocate nessuno all’ira o allo scandalo, ma tutti siano attirati alla pace, alla bontà, alla concordia dalla vostra mitezza.
Questa è la nostra vocazione: curare le ferite, fasciare le fratture, richiamare gli smarriti” (San Francesco).


CARISSIMI,
Mercoledì 4 ottobre 2023, in occasione della Solennità di S. Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, verrà celebrata nel nostro Santuario francescano di S. Maria delle Grazie, alle ore 11.00, la S. Messa in onore del Santo, presieduta da S. E. Mons. Martino Canessa, Vescovo Emerito di Tortona.
Invochiamo l’intercessione di S. Francesco d’Assisi presso Gesù Cristo per tutte le nostre
famiglie, in particolare per quelle che continuano a vivere momenti di prova e disagio causati dalla perdurante crisi non solo economica, ma anche legata alla mancanza dei valori e degli ideali sui quali si fonda una civile convivenza tra i popoli.
Durante la celebrazione, ci rivolgeremo al Signore chiedendo il dono della Pace, tanto attesa, sia dalle popolazioni colpite dalla guerra e dall’odio, sia dalle persone che abbandonano la propria terra d’origine con la speranza di sfuggire alla morte per poter donare ai propri cari un futuro migliore.
In tutto il mondo vi sono circa 70 stati coinvolti in guerre e conflitti armati, nei quali combattono oltre 800 milizie e gruppi terroristici: un numero impressionante! È proprio per tutte le nazioni interessate da tanta violenza che vogliamo pregare nei tre giorni precedenti la Solennità di S. Francesco. Durante questo Triduo, che sarà celebrato alle ore 17.30, rifletteremo sulla pace che il Signore ha donato agli uomini, su quanto questo dono sia stato continuamente rifiutato da parte di tante persone e negato ad altrettanti popoli inermi, ma anche mediteremo sulla speranza suscitata da tanti uomini di buona volontà, per essere veri costruttori di pace su tutta la terra e rendere l’uomo davvero ad immagine e somiglianza di Dio.
Saremo, pertanto, molto onorati dalla Vostra partecipazione alle suddette celebrazioni.
Al termine della Messa solenne il Sindaco della nostra città, dott.ssa Paola Garlaschelli, seguendo la tradizione ormai da anni consolidata, offrirà l’olio per la lampada nella cappella dedicata a S. Francesco, e pronunzierà un breve messaggio di saluto.
Immediatamente dopo la celebrazione liturgica seguirà il rinfresco all’interno del Convento.
Alla sera del 4 ottobre, alle 21.00, vi sarà nel nostro Santuario un momento di ascolto
e riflessione sulla Pace nel mondo, accompagnato dai canti e dalla musica proposti dalla Cantoria di S. Maria delle Grazie.
A tutti voi, in Gesù Cristo, Pace e bene!
Voghera, 10 settembre 2023
I FRATI FRANCESCANI

Top