logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
32

VOGHERA: Primo soccorso e rianimazione. All’IC Marsala il progetto “Scuola Salvavita”

VOGHERA – Imparare a praticare un massaggio cardiaco e ad usare un defibrillatore: le tecniche di primo soccorso e rianimazione entrano sempre di più nelle scuole a garanzia della sicurezza degli alunni e del personale interno. Questo lo scopo del Progetto “Scuola SalvaVita” sostenuto dall’Associazione “Pavia nel Cuore” che intende divulgare la cultura e l’insegnamento del primo soccorso, anche in ottemperanza alle indicazioni della Buona Scuola.

All’incontro di formazione che si è svolto giovedì 21 marzo presso il DLF di Voghera hanno partecipato, per l’IC Marsala, i docenti di Scienze Motorie Fabrizio Scapolan, Damiano Sgaroni, Elena D’Ambros e Stefano Rovati.

Oltre alla formazione specifica gli insegnanti hanno ricevuto gli strumenti per trasmetterla ai loro allievi: un kit da dieci manichini e quattro filmati didattici per mostrare agli studenti come eseguire le manovre di rianimazione.

Secondo le recenti indicazioni dello European Resuscitation Council, avallate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’insegnamento scolastico delle manovre di rianimazione contribuisce significativamente ad aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco. A breve partiranno le lezioni rivolte agli alunni delle classi terze della Secondaria di Primo Grado nelle tre sedi dell’IC Marsala: Pascoli, Don Orione e Manzoni di Casei Gerola.

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 22 marzo 2019

Top