logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
39

VOGHERA PAVIA 03/04/2020: Cittadini costretti a casa per il Coronavirus. Musica Letture Talk Teatro Laboratori. Così sul web ci si organizza per intrattenerli

da www.voghera.it

@Riproduzione Riservata del 03 aprile 2020

VOGHERA PAVIA – La forzata permanenza in casa quale strumento per depotenziare il Coronavirus, ha portato alla nascita di iniziative che puntano a creare momenti di svago “via Internet” dedicati alla popolazione chiusa nei propri appartamenti.

Anche nella città di Voghera sono nati appuntamenti web quotidiani, rigorosamente “in diretta”, d’intrattenimento, di vario genere e tipo.

Uno di questi è curato da Carlo De Riso, in arte DJ Carletto (deejay, vocalist, animatore di eventi) che trasmette, da casa sua, sulla pagina Facebook personale, una serie di dirette che permettono agli utenti di ascoltare musica, di scambiare opinioni e consigli su come si sta passando le giornate in quarantena. Nel corso dei giorni sulla pagina facebook si è creata una vera e propria piazza virtuale affollata di molte centinaia di persone.

https://www.facebook.com/carlo.deriso1?fref=search&__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARAjs3qevRvzf8zROSLgvIJrVZSxiPySuOugSVsrFHvvya378NWlrPHUoG90KNZxYhAaMJTIpKT69JEj

Un’altra occasione di intrattenimento è offerta dal cantante scrittore editore vogherese, Giorgio Macellari, che, sulla sua pagina facebook, verso le 17.30, conduce l’appuntamento intitolato “Il tè delle cinque”.

Durante la diretta Facebook: musica d’autore, brevi concerti, letture, poesie, riflessioni, monologhi.

Fra coloro che provano ad allietare le giornate di isolamento, c’è poi anche l’associazione culturale Oltreunpo’ Teatro.

In questo caso non si tratta di un appuntamento quotidiano ma di un evento una tantum. L’evento, uno spettacolo teatrale, si terrà in diretta Domenica 5 Aprile, alle ore 16, sui canali Facebook, Instagram e YouTube dell’associazione. Un appuntamento per tutti i bambini ma non solo, dal titolo “L’Omone e il sonno”. L’iniziativa fa parte della rassegna teatrale “Il Teatro in una stanza” che avrebbe dovuto debuttare il 29 febbraio scorso a Voghera. A causa della pandemia, il cartellone è stato sospeso e non è stato possibile mettere in scena gli spettacoli in programma.

Questo però, come si vede, non ha impedito alla forza vitale del teatro di arrivare comunque al pubblico.

“Rivolgo un grande plauso all’Associazione Oltreunpo’ Teatro nella persona del Direttore artistico Marco Oliva per la grande professionalità e sensibilità mostrata in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo.

Ritengo di grande valore l’idea di portare il teatro nelle case dei vogheresi e non per allietare i bambini e far passare loro un pomeriggio differente”, commenta l’iniziativa l’assessore alla Cultura del Comune Martina Fariseo.

In attesa dell’appuntamento di Domenica e degli altri quotidiani (ricordando anche che sul sito del Comune di Voghera, alla pagina https://www.comune.voghera.pv.it/it/page/didattica, si possono rivedere i laboratori per bambini organizzati dal Museo di Scienze Naturali andati in onda fino alla giornata di oggi… ma che presto torneranno con cadenza non più giornaliera bensì bisettimanale) segnaliamo uno di questi eventi quotidiani che si svolge da Pavia ma che può interessare tutti.

Si tratta de “Il caffè delle tre”, programma ideato e condotto dal giornalista pavese Lorenzo Blone. Durante la diretta facebook della trasmissione (sulla pagina personale del cronista) si svolge un vero e proprio “Talk”, con lettura e discussione di fatti di cronaca, interviste a personaggi noti cittadini, politica in generale, e con la continua interazione con gli spettatori, che possono intervenire scrivendo messaggi.

Top