logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
31

VOGHERA: Il Concorso internazionale di poesia è arrivato alla 24° edizione. La cerimonia di premiazione sabato 1° giugno

VOGHERA – In municipio nei giorni scorsi è stato protagonista il 24º Concorso internazionale di poesia città di Voghera.

Le giurie delle diverse sezioni si sono riunite per proclamare i vincitori della “gara” culturale più longeva della città.
Dopo l’apertura con la lettura di un componimento da parte dell’attrice Evelina Primo, le giurie hanno presentato la raccolta che contiene tutte le poesie in gara nell’annata 2018-2019. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della giuria Nicola Affronti, gli assessori Marina Azzaretti, Simona Panigazzi e Giuseppe Carbone, e in rappresentanza di tutte le giurie, fra gli altri, Camilla Sernagiotto, Beatrice Tornari e Claudio Bianchi. Con loro anche il pittore Valter Vercesi, che ha donato proprie  tele a tutti i giurati.
Non poteva mancare alla presentazione il fondatore e attuale responsabile organizzativo della competizione letteraria, Salvatore Cicciò (accompagnato da colui che sembra destinato a succedergli alla guida del concorso, il giovane vogherese Alessio Foresta). In sala consiglio anche Giorgio Macellari, che con la sua casa editrice Primula stamperà i libretti contenenti le poesie premiate.
Durante la presentazione, l’assessore Azzaretti ha espresso la vicinanza del Comune all’iniziativa di Salvatore Cicciò (“anche se nei limiti delle disponibilità economiche del Comune – ha commentato l’assessora – che purtroppo vede ancora la cultura come un qualcosa di più…”).
Sulla medesima scia si è espresso il collega Carbone, che ha perorato la causa dell’organizzatore Cicciò, affinchè il Concorso di poesia venga posto stabilmente a carico dell’Amministrazione comunale, e non come oggi che dipende dagli sponsor, peraltro sempre più difficili da trovare.
La premiazione dei vincitori si svolgerà durante la Fiera dell’Ascensione, con una cerimonia che si terrà al teatro San Rocco sabato 1° giugno.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 23 aprile 2019

Top