logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
393

VOGHERA 30/11/2023: Successo del concerto della Chitarrorchestra nella città gemellata francese Manosque

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 30 novembre 2'023

VOGHERA – Il termine “gemellaggio”, indica un legame o partnership stretto tra due città, istituzioni o organizzazioni, che spesso coinvolge lo scambio culturale, sportivo, od economico, per promuovere la comprensione reciproca e rafforzare i legami tra le parti coinvolte.

Image 105

Dal 1984 Voghera è gemellata con Manosque, città francese di 24000 abitanti, situata a circa 400 km di distanza, nella alta Provenza.

La musica si sa, è un linguaggio universale, capace di annullare qualsiasi distanza o barriera. Ed è con questa convinzione che la Chitarrorchestra Città di Voghera ha aderito con entusiasmo all’invito degli amici francesi, recandosi nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre nella città provenzale.

Giunti dopo 7 ore di viaggio i “nostri” sono stati accolti calorosamente dai “Manosquins”, che hanno subito creato un’atmosfera decisamente conviviale. Dopo il pranzo di benvenuto, e la sistemazione nei rispettivi alloggi (alcuni musicisti sono stati ospitati dalle famiglie francesi), la comitiva si è recata presso la chiesa di Saint Sauveur, per le prove del concerto previsto per la serata di sabato. La Chitarrorchestra ha portato in scena il suo repertorio della “prima ora”, con brani di musica classica arrangiati per chitarra, quali “Sogno d’amore”, “Mozartiana”, “Romanza op. 50” e molti altri, riscuotendo enorme successo, testimoniato dai ripetuti e convinti applausi del pubblico francese.

Image 104

Il gruppo vogherese è stato per l’occasione diretto dal M° Federico Lisandria. Il maestro Gianfranco Boffelli infatti non ha potuto essere fisicamente presente, anche se non ha fatto mancare il suo contributo, componendo per l’occasione il brano “Manosque mon amour”, che ha letteralmente conquistato il pubblico locale, suscitando un’ovazione di applausi, grazie anche alla magistrale interpretazione della cantante e per l’occasione presentatrice Cristina Orlandi.

Altro momento importante, l’esibizione in duo dei Maestri Federico Lisandria ed Alessandro Di Caccamo, esecutori di brani di alta scuola chitarristica. Il concerto si è concluso con l’esecuzione del celebre “Va’ pensiero”, da parte del coro di Manosque, sostenuto da alcuni membri della chitarrorchestra, il tutto improvvisato con successo al momento: potere della musica e dell’amicizia. Il week end è proseguito la domenica mattina con una visita guidata della città e si è concluso con un pranzo conviviale, al termine del quale, tra canti e risate, ci si è lasciati con la promessa di ripetere al più presto questa esperienza.

Il Presidente della Chitarrorchestra Gustavo Lisandria, ha auspicato di poter avere ospiti gli amici di Manosque in occasione del passaggio del Tour de France da Voghera, previsto il prossimo 1° luglio.

Top