logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

VOGHERA 30/09/2022: Celebrazioni per Papa San Pio V. In città un concerto e la presentazione di un libro

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 30 settembre

Il concerto si terrà stasera sabato 1° ottobre alle ore 21 nel Duomo di Voghera, con la Polifonica Vogherese “Angelo Gavina” e l’Orchestra da camera di Voghera.-

VOGHERA – Nell’ambito delle celebrazioni per il 450° anniversario della morte di Papa San Pio V, il pontefice piemontese che entrò in convento a Voghera, in città si terranno due eventi organizzati dal Comitato d’onore per le celebrazioni, presieduto dal cavalier Fabrizio Palenzona e che vede come coordinatore provinciale l’onorevole vogherese Paolo Affronti.

Per l’occasione in città si terranno in ordine di tempo un concerto e la presentazione di un libro.

Il concerto si terrà sabato 1° ottobre alle ore 21 nel Duomo di Voghera, con la Polifonica Vogherese “Angelo Gavina” e l’Orchestra da camera di Voghera.

Sarà il concerto (a ingresso libero) “Missa ad Honorem Sanctae Ceciliae”, “per coro, soli ed orchestra” (Soprano Serena Rubini. Tenore Filippo Pina Castiglioni. Basso Juliusz Loranzi. Direttore e concertatore Michele Viselli).

La presentazione del libro avverrà invece martedì 4 ottobre alle ore 21 nella Sala Zonca, in via Emilia, 6, angolo piazza Meardi.

Il volume “San Pio V Ghislieri. Dal convento di Voghera al Soglio Pontificio”, scritto da Virginio Giacomo Bono, compie un ritratto del religioso dominicano. Saranno presenti alla serata, Fabrizio Palenzona, presidente del Comitato d’onore delle celebrazioni per il 450° anniversario della morte di Papa San Pio V; monsignor Marco Daniele, parroco della parrocchia S. Lorenzo Duomo di Voghera; Giancarlo Maria Albini, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri.

“Il papa di Lepanto vesti l’abito domenicano nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Voghera (ora Santa Maria delle Grazie). San Pio V fu difensore intransigente della fede, riformatore della Chiesa e promotore di studi rigorosi nel Collegio Ghislieri, voluto per la formazione culturale di giovani dotati e privi di mezzi”, si nella presentazione dell’evento.

Top