logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
46

Ordinanza 68/2022 Emergenza Idrica

da www.comune.voghera.pv.it
@Riproduzione Riservata del 28 giugno 2022

In data 27 giugno 2022 è stata emanata l’Ordinanza in merito al risparmio idrico e alle limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile, alla luce dello stato di crisi regionale in un contesto di criticità idrica formalizzato anche con decreto del Governatore di Regione Lombardia il 24 giugno.

Nell’Ordinanza sono riportate misure di carattere straordinario e urgente. Nello specifico, si ordina a tutta la cittadinanza su tutto il territorio comunale – fino al termine della criticità idrica, quando l’Ordinanza verrà revocata, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati dalle ore 8,00 alle ore 22,00, per il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, per il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi, per il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua e per tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.

Contestualmente, si invita la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile con l’osservazione di alcune semplici regole per un uso responsabile della risorsa idrica: utilizzare i “frangigetto” al rubinetto, controllare e riparare rubinetti o water che perdono, scegliere uno scarico wc con pulsanti a quantità differenziate o direttamente una manopola di apertura e chiusura, preferire la doccia al bagno in vasca, quando ci si lava i denti o ci si rade, evitare di tenere aperto il rubinetto, mettere in funzione gli elettrodomestici solo a pieno carico (si risparmia anche energia elettrica).

Il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. con l’applicazione della pena pecuniaria ivi prevista, fatta salva comunque l'applicazione dell'art. 650 c.p.

Top