logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
11

VOGHERA 27/12/2021: Natale di solidarietà. In tanti in città (dalle Associazioni alle Scuole) si sono prodigati per aiutare i più bisognosi

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 27 dicembre 2021

VOGHERA – Quello del 2021 a Voghera è stato anche un Natale di solidarietà. Molte sono state le iniziative messe in campo in città per mostrare vicinanza concreta a chi è meno fortunato. Associazioni ma anche scuole in particolare si sono prodigate in raccolte di beni da distribuire ai più bisognosi.

E’ accaduto ad esempio allaLeonardo da Vinci, che, insieme a tutte le scuole vogheresi dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, ha partecipato con entusiasmo e generosità al progetto “Dono anch’io- Spesa solidale Natale 2021”. Alunni, docenti e personale scolastico, in occasione delle festività natalizie, hanno donato generi alimentari di prima necessità alle famiglie bisognose.

«Il mondo della scuola – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Teresa Lopez – ha il dovere di farsi coinvolgere in prima persona da progetti di solidarietà come questo: la scuola rappresenta infatti il nostro presente e il nostro futuro, costituisce lo specchio e l’espressione più immediata della società attuale. Per questo sono fiera dell’ampia partecipazione mostrata da tutti i plessi vogheresi, grazie alla quale il Natale si è rivestito del suo significato più autentico come festa del dono, della condivisione e della gratuità.»

Nel ringraziare l’insegnante Nadia Cometto e tutte le altre referenti di plesso che si sono fatte portatrici del progetto presso le famiglie, la Dirigente ha anche auspicato che l’iniziativa sia solo la prima di una lunga serie e che la collaborazione delle Associazioni.

“Dono anch’io – Spesa solidale Natale 2021” è stata infatti svolta assieme a Voghera Oltrepò Solidale, che l’ha lanciata in città nel periodo delle feste grazie alla meritoria iniziativa di Daniela Barbieri e Michela Montagnoli, responsabili della Onlus.

In tema di solidarietà e associazioni, insieme a VOS, a Voghera, si stanno distinguendo i City Angels: sodalizio sbarcati da tempo in città che, come è suo costume, si occupa degli ultimi degli ultimi… uomini e donne che vivono in strada, ai quali periodicamente portano generi di conforto.

Come rende noto Voghera Oltrepò Solidale, poi, in questo inverno 2021, si è fatta avanti una nuova associazione di amici e collaboratori.

“Si tratta dell’ U.N.A.C. (Unione Nazionale Arma Carabinieri) – spiega VOS -, che grazie alla grande stima reciproca avuta in tanti anni di volontariato passati insieme alla nostra socia Piera Biggi, ha deciso di collaborare con noi in modo operativo.”

E così, oltre ad aver partecipato al “Banco Alimentare” insieme a tutte le associazioni di volontariato, il Presidente dell’Associazione Venanzio Pisanu ha voluto donare 10 pacchi alimentari da devolvere alle nostre famiglie in occasione del Santo Natale.

“Voglio ringraziare il presidente Pisanu e tutti gli amici di UNAC – dichiara la presidente di VOS Michela Montagnoli – sono sicura che lavoreremo molto bene insieme, ci saranno tante occasioni per aumentare la solidarietà verso chi ha più bisogno”.

Ovviamente le associazioni che si stanno prodigando per un Natale sereno anche per i meno fortunati sono tante in città, a loro va tutta la stima, il ringraziamento e l’appoggio della cittadinanza.

Top