logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
20

VOGHERA 21/04/2022: Disabilità. Dalla scuola Maserati/Baratta un progetto per rendere Voghera “città accogliente” per le persone disabili

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 21 aprile 2022

VOGHERA – Grazie all’istituto scolastico Maserati/Baratta Voghera potrà diventare una città “agile” sotto l’aspetto dell’accoglienza delle persone disabili.

La scuola vogherese infatti insieme all’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (ANMIC) di Pavia, all’Università di Pavia, a Ghan OdV, UICI Pavia e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Comunitaria di Pavia e del Comune di Voghera lancia il progetto “Voghera smart: una città che accoglie le persone disabili”.

L’obiettivo del progetto è identificare almeno un percorso accessibile in Voghera attraverso mappe specifiche costruite in collaborazione con gli studenti delle classi quarte e quinte, oltre all’acquisizione delle informazioni sulle problematiche relative alle persone con problemi di mobilità.

Come spiega la scuola “Le informazioni e le rilevazioni saranno acquisite attraverso un lavoro iniziale e partecipato sul campo teso a identificare le barriere architettoniche e sensoriali presenti nei percorsi che portano al centro storico della città, partendo dai poli di trasporto (Stazione FS/Autolinee).”

Il lavoro sul campo verrà coordinato dall’equipe DICAr dell’Università di Pavia, che utilizzerà studenti e dottorandi della Facoltà insieme agli studenti dell’Istituto Maserati.

Lungo il percorso accessibile individuato e nelle immediate vicinanze, verranno mappati gli esercizi commerciali in merito alla loro accessibilità e ai servizi offerti e verrà predisposto un percorso formativo per gli operatori degli esercizi stessi sulle modalità di accoglienza dei turisti con disabilità e/o con mobilità ridotta.

Il progetto è stato illustrato ieri mattina nell’auditorium dell’istituto Baratta alla presenza delle autorita, con i saluti e l’introduzione del dirigente scolastico Filippo Dezza.

Presenti alla giornata: Angelo Achilli, Presidente ANMIC Pavia e Regione Lombardia; Giancarlo Albini, Presidente Fondazione Comunitaria di Pavia; Paola Garlaschelli, Sindaco di Voghera; Daniele Salerno, Presidente del Consiglio Comunale di Voghera; Caterina Mosa, Referente Ufficio Disabili MIUR Pavia; Letizia Affatato, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale; Egidio Carantini, Presidente UICI/FAND Pavia; Lorenzo Pernetti, Giudice Onorario Tribunale di Pavia.

La presentazione del Progetto è stata fatta da Alessandro Greco dell’Università di Pavia; Paolo Colli, coordinatore del progetto; da Andrea Piccolini, referente scientifico del progetto; e da Enrico Sartori, referente dell’istituto Maserati/Baratta.

Top