logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
14

VOGHERA 21/02/2022: Libri. “Voghera è” porta in città Cottarelli. L’appuntamento mercoledì in Biblioteca

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 21 febbraio 2022

VOGHERA – Mercoledì 23 febbraio alle ore 18, alla Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera, si terrà la presentazione del libro “All’Inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” (Feltrinelli 2021). All’appuntamento, organizzato dell’associazione “Voghera è”, sarà eccezionalmente presente l’autore, l’economista Carlo Cottarelli.

La crisi del Covid ha “messo in luce le nostre debolezze ma anche qualche nostro punto di forza, compresa la capacità delle nostre imprese di rispondere, in condizioni di emergenza, meglio di quanto tanti avrebbero pensato…Per ripartire davvero e poi recuperare il terreno perso rispetto al resto dell’Europa servono riforme radicali nella nostra società e nella nostra economia.”

Con queste parole, tratte dall’introduzione, Cottarelli descrive l’essenza del suo nuovo libro, che muove dall’analisi della crisi economica più grave dal dopoguerra per delineare la possibilità di un futuro più roseo, condizionato solo dall’applicazione di quel principio di uguaglianza affermato dalla nostra Costituzione.

Carlo Cottarelli, economista ed editorialista, ha ricoperto incarichi internazionali prestigiosissimi presso il Fondo Monetario Internazionale, di cui è stato Direttore del Dipartimento Affari Fiscali e in seguito Direttore esecutivo del Board. E’ poi stato nominato dal Governo italiano Commissario
straordinario per la revisione della spesa pubblica e dal 2017 è Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2021 è anche Presidente del comitato scientifico Programma per l’Italia.
Alla presentazione interverranno anche Riccardo Ghezzi, analista finanziario e Stefano Zanetto, manager.

Top