logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
16

VOGHERA 21/02/2022: Banco Farmaceutico. Impegnati anche i volontari della Croce Rossa. Donati alla Cri quasi 300 farmaci

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 21 febbraio 2022

VOGHERA – Anche i volontari di Croce Rossa di Voghera sono stati impegnati, nei giorni scorsi, per la raccolta dei farmaci in occasione della XXII Giornata indetta su scala nazionale dal Banco Farmaceutico. Due le farmacie che hanno raccolto i farmaci a favore del Comitato C.R.I.: la Comunale 3 di via Emilia, che ha donato 210 farmaci, e la farmacia Gregotti in Piazza Duomo, che ne ha donati 65.

La giornata di raccolta del farmaco permette ogni anno a migliaia di cittadini di acquistare medicinali da banco da destinare a chi ha più bisogno.

Spiega la Cri. “C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni (e con il Covid si è aggravata): si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 600.000 in Italia, e hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare, (163.000 persone in più del 2020, pari al +37%). Ma c’è un’altra ragione, oltre all’urgenza di chi è povero, che non va sottovalutata: la tenuta sociale del Paese, senza realtà benefiche e assistenziali, sarebbe stata e sarebbe tuttora e rischio. Per guardare al futuro con speranza, servono grandi movimenti di gratuità. Il volontariato e quella parte del mondo imprenditoriale che considera il bene comune parte integrante del proprio modello di sviluppo sono i soggetti che meglio esprimono e testimoniano questa possibilità di speranza. Voghera, ancora una volta, ha risposto positivamente alla forte domanda di aiuto che arriva dai cittadini più bisognosi: la mano della solidarietà è sempre tesa.”

Top