logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
14

VOGHERA 20/09/2021: 700 anni di Dante. Sabato con Matteo Basora alla scoperta degli antichi testi della Divina Commedia

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 20 settembre 2021

VOGHERA – In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, la Biblioteca Ricottiana e l’Archivio Storico Civico offrono la possibilità di vedere e scoprire libri antichi e documenti conservati nelle due istituzioni culturali cittadine. Il primo dei due incontri sarà dedicato ai testi a stampa della Divina Commedia appartenenti a diverse epoche, dalla fine del Quattrocento al Novecento, con le relative illustrazioni.

L’appuntamento è per sabato 25 settembre alle ore 16.30 presso il Castello Visconteo di Voghera. L’accesso sarà regolato secondo le normative anti-Covid vigenti.

Il volume più antico e di maggior pregio è un incunabolo del 1491 con il commento di Cristoforo Landino e arricchito da preziose xilografie. Diverse le edizioni settecentesche tra cui una riccamente illustrata dedicata a Elisabetta Petrowna, zarina di Russia. Non mancano edizioni d’arte novecentesche dove grandi artisti italiani come Guttuso, De Chirico, Cagli, Mattioli, Zigaina e molti altri hanno realizzato tavole ispirate alle terzine dantesche.

Relatore sarà Matteo Basora, docente di Linguistica italiana all’Università di Macerata. Nell’ambito dell’incontro, oltre a presentare i commenti e le edizioni tipografiche, saranno proiettate immagini delle illustrazioni tratte dai diversi volumi.

Top