logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
21

VOGHERA 19/11/2022: Ambiente & Scuola. Il Comune aderisce alla Festa Nazionale dell’Albero

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 19 novembre 2022

VOGHERA –Il Comune di Voghera ha aderito, tramite delibera di Giunta, alla Festa Nazionale dell’Albero 2022, la manifestazione a carattere nazionale prevista per la giornata del 21 Novembre. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile fornito dagli alberi per il mantenimento della salute dei nostri ecosistemi e il benessere per l’intera comunità, in quanto rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. 

Con l’ausilio di Asm Voghera s.p.a., il Comune provvederà, in occasione di questa ricorrenza, alla messa a dimora in piazza Meardi (fianco bar Cervinia), in sostituzione del cedro abbattuto di recente in quanto malato, di due soggetti arborei di specie autoctona, carpino e farnia, Lunedì 21 Novembre alle ore 11:00, alla presenza della Giunta Comunale. La Festa dell’Albero verrà celebrata anche nella settimana stessa e nel corso di quella successiva con un calendario speciale dedicato alle scuole primarie e secondarie di Voghera. Alcuni componenti della Giunta Comunale effettueranno delle visite negli istituti coinvolti per condividere maggiormente il significato della ricorrenza. In tale occasione verranno donati agli alunni delle sfere di plexiglass da decorare e dei piccoli cipressi da piantare nei rispettivi istituti, in segno di contributo e di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Le sfere andranno decorate mediante un collegamento alle tematiche legate all’ecologia e all’ambiente, e verranno successivamente appese all’albero di Natale che sarà allestito in piazza Duomo.

“La nostra Amministrazione intende mettere in risalto i temi della natura e dell’ambiente attraverso questa serie di iniziative – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. In occasione della Festa dell’Albero di Lunedì 21 Novembre, andremo quindi a piantumare due alberi di specie autoctone per fornire un segnale chiaro e preciso: il mondo si migliora se tutti, nel nostro piccolo, facciamo la nostra parte. Nei nostri provvedimenti e nelle nostre azioni non mancherà mai la grande attenzione rivolta alla natura, alla sostenibilità e all’ambiente”.

“Il rispetto e l’importanza della natura e dell’ambiente rappresenta un tema particolare e delicato, sul quale occorre sensibilizzare in modo efficace – spiega l’Assessore all’Istruzione Simona Virgilio -. La partecipazione e il coinvolgimento dei giovani risulta quindi fondamentale per una maggiore comprensione ed educazione sul tema, anche e soprattutto in ottica futura. Ringrazio infinitamente tutti gli istituti scolastici coinvolti per l’adesione a questa iniziativa”.

“Anche quest’anno il Comune di Voghera, con gli Assessorati Ambiente e Ecologia ed Istruzione, celebra la ricorrenza della giornata nazionale dell’albero – afferma l’Assessore all’Ambiente Carlo Fugini -. Si tratta di una importante occasione di riflessione sulle problematiche ambientali. Il Comune promuove incontri con gli alunni delle scuole primarie e secondarie con la donazione simbolica di una pianta e intende con questo gesto sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente che tanto soffre per l’atteggiamento che la società civilizzata ha nei confronti della natura”.

Top