logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

VOGHERA 19/10/2021: CSV. Centro di Servizio per il Volontariato da oggi ha una sede anche in città

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 19 ottobre 2021

Alcune Associazioni di volontariato erano presenti all'inaugurazione del nuovo Punto-CSV di Voghera, e anche noi del CAV Vogherese : costantina e milena

VOGHERA – Da oggi un Punto-Centro di Servizio per il Volontariato è aperto anche a Voghera. La nuova apertura è frutto della collaborazione con HUB Voghera e si aggiunge ai punti-CSV già presenti a Pavia e Vigevano

A partire dal 19 ottobre 2021 infatti HUB Voghera di Piazza Garibaldi ospiterà un nuovo Punto-CSV con la presenza – a partire da una volta alla settimana – di un operatore con competenze specifiche, per offrire servizi di consulenza e accompagnamento agli Enti di terzo settore (ETS) e ai volontari.

La decisione di aprire il nuovo Punto-CSV, che si aggiunge ai due punti CSV già attivi a Pavia e Vigevano, nasce anche dalla volontà di sviluppare maggiori e migliori collaborazioni sul territorio e per offrire assistenza e supporto alle associazioni non-profit più piccole nella gestione quotidiana e nella complessità legata alla Riforma del Terzo Settore, così come nella realizzazione dei loro obiettivi. L’apertura del Punto-CSV si deve alla nuova collaborazione avviata tra CSV Lombardia Sud, HUB Voghera e la Consulta del volontariato locale.

Prossimamente verranno promossi incontri di confronto sul territorio e momenti di formazione destinati allo sviluppo di nuove competenze da parte del volontariato locale, in particolare sul tema della comunicazione e della progettazione sociale. Saranno questi i primi passi di un percorso che partendo dalla conoscenza e dall’analisi dei bisogni delle organizzazioni non-profit presenti sul territorio, si propone di offrire soluzioni e risposte sempre più aderenti alle richieste.
Con questa presenza CSV vuole agire il suo compito di supporto, formazione e accompagnamento delle associazioni, delle istituzioni e della comunità locale per costruire insieme un territorio più solidale, accogliente e attento al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo.

Voghera e Oltrepò – spiega Moreno Baggini, consigliere di CSV Lombardia Sud – hanno un patrimonio umano straordinario, fatto di associazioni e volontari, impegnati quotidianamente, e che necessitano di sostegno e crescita. Con il Punto-CSV del CSV a Voghera iniziamo a lavorare nell’ottica di comunità per cercare sinergie, stabilire priorità, e accrescere la capacità di offerta di servizi non solo al Terzo settore ma a tutta la collettività”.

“Il principio di territorialità e di prossimità – spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud – è uno dei criteri indicati nel Codice del Terzo Settore, con cui il CSV può erogare i servizi. Il nostro impegno però va oltre l’indicazione normativa, perché è frutto di una diversa e rinnovata presenza e funzione dei CSV sui territori di competenza: noi vogliamo essere parte attiva e formativa delle comunità, essere “mediatori” della trasformazione e lo vogliamo fare sostenendo e accompagnando le associazioni nel loro processo di sviluppo e crescita, promuovendo conoscenze e competenze, e supportandole nella creazione di percorsi comuni con le pubbliche amministrazioni.
Penso che sia significativa la presenza in questa inaugurazione della Consulta del volontariato e dell’amministrazione comunale in un’ottica di apertura e costruzione di relazioni collaborative per il prossimo futuro”.

L’inaugurazione è avvenuta oggi alla presenza della Presidente della Consulta, Loretta Aguzzi, dell’Assessore alle Politiche Sociali Federico Taverna, del Consigliere di CSV, Moreno Baggini, della Presidente del CSV Luisella Lunghi, e della Direttrice del CSV. Alice Moggi.

Top