logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
19

VOGHERA 16/05/2022: Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne. Approvato il cofinanziamento per il 2022/2023

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 16 maggio 2022

VOGHERA – Il Comune di Voghera ha approvato il cofinanziamento del “Programma 2022/2023 per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne”. In seguito all’approvazione del bilancio comunale, l’Amministrazione ha deciso di stanziare, per fronteggiare questa situazione, € 2.000 per ogni annualità, per un totale complessivo, dunque, di € 4.000.

Nel 2010 il Comune di Voghera ha aderito alla rete Interistituzionale Antiviolenza della Provincia di Pavia e in data 25 Novembre 2015 ha sottoscritto, in paternariato con altri Enti Locali, Istituzioni, Piani di Zona ed Associazioni della Provincia, il “Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne”, aderendo ai progetti co-finanziati da Regione Lombardia ed aventi come capo-fila il Comune di Pavia.
Con propria deliberazione n. 309 del 16 novembre 2021, è stata approvata la bozza di rinnovo del Protocollo d’Intesa, che prevede, tra i compiti dei comuni firmatari, la promozione e il sostegno di iniziative volte a favorire le pari opportunità e a contrastare ogni forma di discriminazione. Il protocollo è stato sottoscritto dal Comune di Voghera in data 19 novembre 2021. La rete Interistituzionale Antiviolenza della Provincia di Pavia, di cui fa parte il Comune di Voghera, ha aderito al “Programma 2022/2023 per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne” ex d.g.r. 4643/2021 – d.d.u.o. 14504/2021.
“Come Amministrazione Comunale, concentriamo i nostri sforzi su molteplici aspetti essenziali che meritano attenzione – sottolinea l’Assessore alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. Attraverso questo cofinanziamento, ribadiamo la nostra volontà di prevenire e contrastare la violenza nei confronti delle donne e, in generale, sotto qualsiasi forma.
Ringraziamo il Comune di Pavia, tutti gli Enti, le Associazioni, le Forze dell’Ordine, il nostro centro antiviolenza C.H.I.A.R.A., operativo sul nostro territorio, che hanno aderito al Protocollo d’Intesa, con i quali condividiamo le strategie finalizzate all’obiettivo. E’ importante fare rete per raggiungere traguardi ambiziosi”.
L’iniziativa si inserisce in un contesto, quello legato all’antiviolenza, che è oggetto anche di un ulteriore protocollo d’intesa, sottoscritto dal Comune di Voghera con la Procura di Pavia.

Top