logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
93

VOGHERA 15/11/2022: Torna il Concorso internazionale di poesia. Aperte le iscrizioni alle 5 sezioni. Il Regolamento

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 15 novembre 2022

VOGHERA – Con il Patrocinio del Comune di Voghera e la collaborazione della Croce rossa comitato di Voghera, presieduto da Chiara Fantin, e l’associazione “Carpe diem”, è stato lanciata l’edizione 2023 del Concorso internazionale di poesia Città di Voghera, arrivato alla 27esima edizione.

LE 5 SEZIONI

Organizzato nell’ambito della 639ª Fiera dell’Ascensione di Voghera, il concorso ideato e organizzato da Salvatore Cicciò (segreteria generale Maria Guzzetti ),

è articolato in 5 sezioni: italiano; dialetto (Sezione intitolata a Carlo Lusardi insigne maestro, poeta, attore, regista, commediografo vogherese); under 16 (anni 11-18) scuole secondarie di primo e secondo grado (Medie e Superiori); piccoli poeti: scuole primarie (classi quinte); ed esteri e città gemellate (Manosque e Leinfelden-Echterdingen).

LE NORME DI PARTECIPAZIONE

Queste le Norme di partecipazione (pena l’esclusione… non è richiesta tassa di iscrizione)

  • Per tutte le sezioni: si possono presentare un massimo di due componimenti, editi o inediti. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati in altri concorsi, ogni poesia priva di data, deve essere scritta su unico foglio, non deve superare i trentasei versi comprese le eventuali righe bianche tra una strofa e l’altra. Le poesie devono essere redatte in 2 copie dattiloscritte: una copia deve indicare il nome e cognome dell’autore e la città di provenienza posti al termine della poesia, non vanno scritte di proprio pugno ma a computer al centro del foglio in modo da permettere la rilegatura. (indirizzo, recapito telefonico, eventuale breve curriculum, vanno indicati su un foglio a parte) l’altra copia deve essere priva di dati anagrafici o altre indicazioni che possano compromettere l’anonimato perché verrà consegnata alla giuria.

Le poesie dovranno pervenire solo in formato Word entro e non oltre il 10 gennaio 2023 al seguente indirizzo mail: crivogheraconcorsopoesia@gmail.com

  • Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile; i nomi dei giurati saranno resi noti nel mese di Febbraio p.v.
  • La premiazione si svolgerà nell’ambito della tradizionale Fiera dell’Ascensione di Voghera.

Le poesie non saranno restituite, verranno raccolte in volumi consultabili presso la Civica Biblioteca Ricottiana di Voghera.

  • Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione senza nulla pretendere come diritto d’ autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori
  • La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.
  • Gli autori, nel produrre gli elaborati autorizzano la Commissione Esaminatrice al trattamento dei loro dati personali ai soli fini del presente concorso ai sensi della L. 196/2003.

I PREMI:

Circa i Premi: per tutte le sezioni: ai primi, secondi e terzi classificati la scultura del cavallo in argento simbolo della manifestazione. Per le sezioni piccoli poeti e hunder 16: borse di studio per i primi classificati.

Su richiesta scritta all’atto della presentazione delle poesie verrà successivamente rilasciato attestato di partecipazione.

E’ fatto obbligo ai primi tre classificati di presenziare personalmente (o affidando delega) al ritiro del premio, in caso contrario non verrà assegnato.

Le poesie vincitrici e quelle segnalate come meritevoli dalla Giuria, saranno lette al pubblico durante la cerimonia di premiazione.

Per informazioni urgenti rivolgersi: e-mail: crivogheraconcorsopoesia@gmail.com Edoardo orari ufficio 0383 45501

Sito: www.poesiacittavoghera.it

PREMIAZIONE

La premiazione avrà luogo Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 16 presso il Teatro San. Rocco p.tta Provenzal 5 Voghera.

Top