logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
145

VOGHERA 15/06/2023: Decennale del Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A. - Sabato uno spettacolo benefico ai Barnabiti

Cda www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 15 giugno 2023

VOGHERA – Sabato 17 Giugno si terrà un evento importante dai molteplici significati. Si tratta della celebrazione del decimo compleanno della Odv C.H.I.A.R.A. – Chi Ha Invano Atteso Riceverà Aiuto – attraverso un evento musicale, in programma al teatro dei Padri Barnabiti alle ore 21:00, che avrà come scopo una raccolta fondi benefica, con la finalità di continuare e ampliare le attività del centro.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Voghera – assessorato alle pari opportunità guidato da Simona Virgilio, prevede una serata musicale in compagnia di Giovanna Nocetti. Nata nel 2013 come associazione e diventata centro antiviolenza nel 2018, la Odv C.H.I.A.R.A. si è confermata realtà molto attiva a Voghera e nell’Oltrepo’, in grado di ascoltare, aiutare e accompagnare fuori dalla violenza diverse centinaia di donne del territorio. Per info e prenotazioni, è possibile contattare direttamente il centro violenza sulla pagina Facebook, oppure all’indirizzo e-mail centroantiviolenzachiara@gmail.com

“Si tratta di un traguardo importante per l’Odv C.H.I.A.R.A., che ha intrapreso un percorso complesso, faticoso, ma allo stesso tempo gratificante – spiega l’Assessore con delega alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. Anche alla luce dei fatti che purtroppo accadono quotidianamente, risulta importante effettuare una maggiore sensibilizzazione sul maltrattamento, sulla violenza familiare ed extrafamiliare, oltre a promuovere, allo stesso tempo, i necessari cambiamenti culturali. Un plauso va fatto all’Odv C.H.I.A.R.A., centro antiviolenza attivo non solo a Voghera, ma anche nel territorio, per aiutare le donne e i bambini vittime di violenza. L’Odv C.H.I.A.R.A., come il Comune di Voghera e tanti altri Enti, fa parte della rete interistituzionale e provinciale”.

“In dieci anni sono state aiutate, ascoltate e supportate diverse centinaia di donne del territorio – sottolinea il Responsabile Gruppo Eventi della Odv C.H.I.A.R.A. Cinzia Zerba -. Quella di Sabato sarà una serata di festa che ci consente di estendere la visibilità sul territorio: la violenza di genere si può combattere, e noi ci siamo! §
L’evento verrà aperto da una canzone, l’inno di C.H.I.A.R.A., con la musica di Gianfranco Boffelli, testo di Cinzia Zerba. Durante la serata verranno consegnate due targhe in segno di riconoscimento del lavoro di volontariato e del lavoro di rete con le altre Odv del territorio. L’evento si prefigge uno scopo benefico, con la raccolta fondi che servirà a finanziare un corso di autodifesa per le nostre donne, il quale sarà avviato verso il mese di Settembre. Non possiamo che esprimere il nostro più grande orgoglio per il percorso intrapreso”.

Top