logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
110

VOGHERA 15/04/2022: “Terra e Pace”. Venerdì 22 incontro ad Adolescere con Paolo Pileri

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 15 aprile 2022

VOGHERA – Anpi e FIVL, associazione Insieme, Legambiente e Adolescere, promuovono e segnalano un’importante iniziativa che unisce ecologia e guerra e pace.

Venerdì 22 aprile, alle ore 21, negli spazi di Adolescere, in viale Repubblica 25 a Voghera si terrà l’incontro con Paolo Pileri dal titolo “Terra e Pace”.

“Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra. Ma quale Terra e terra? Quella martoriata dalla guerra in Ucraina? C’è poco da festeggiare, ma molto da cambiare. A partire da noi”, dichiarano gli organizzatori.

Paolo Pileri insegna Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. L’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica è da sempre il suo àmbito di ricerca. È consulente per progetti nazionali e internazionali ed è ideatore e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO (www.progetto.vento.polimi.it).

Sul mensile Altreconomia cura la rubrica “Piano terra”. Ha scritto centinaia di articoli e numerosi libri sul suolo. È autore, tra gli altri, di “Che cosa c’è sotto”, “100 parole per salvare il suolo”, “Il suolo sopra tutto”, con Matilde Casa (tutti per Altreconomia) e di “Progettare la lentezza” (People). Ultimo titolo “L’intelligenza del suolo” Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile (Altreconomia).

Top