logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
225

VOGHERA 14/04/2022: Pasqua. Da oggi il rito della Settimana Santa della visita alle Chiese. Domani sera la via Crucis in piazza Castello

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 14 aprile 2022

VOGHERA – Partono anche in città le celebrazioni per la Settimana Santa in occasione della Pasqua.

Nella giornata del Giovedì Santo – che per i cristiani cattolici rappresenta l’inizio del Triduo pasquale – si celebra la Messa in Cena Domini, seguita dall’adorazione del Santissimo Sacramento deposto all’Altare della Reposizione. Inoltre, durante le celebrazioni si può  svolgere la lavanda dei piedi, come fece Gesù con i discepoli.

Il Giovedì Santo ricorda l’Ultima cena di Gesù e con essa il rito dell’Eucaristia, lo spezzare del pane e il condividere il vino con gli apostoli, ma anche la consegna ai discepoli del comandamento dell’amore. Con la Messa in Cena Domini (Santa Messa nella Cena del Signore), la Chiesa evoca dunque l’Ultima Cena di Gesù con i 12 apostoli, l’ultimo atto prima del tradimento di Giuda e l’arresto dei romani.

Da oggi pomeriggio alle 16, fino a notte fonda (mezzanotte l’una, in base all’afflusso dei fedeli), anche in città è possibile compiere uno dei rito della Settimana Santa: il “Giro delle sette chiese” per visitare gli Altari della Riposizione, spesso adornati come vere e proprie opere artistiche.

Quello che si vede nella foto è l’altare della chiesa di San Lorenzo di via Emilia, all’angolo con via Mazzini.

L’allestimento artistico – con tanto di catino dell’acqua per la lavanda dei piedi, i pani e le anfore antiche – è di Bruno Torti, divenuto custode della chiesa dalla scomparsa del parroco e curatore di tutte le scenografie sacre fatte in occasione delle principali ricorrenze religiose, dall’odierna Pasqua al Natale. Sua è anche la scelta di esporre all’ingresso della piccola chiesa vogherese una mistica francese di Madeline Delbrel, “Il catino di acqua sporca”, sulla ritualità della lavanda di piedi.

Il programma della Settimana Santa vogherese prevede anche una grande Via Crucis, che si svolgerà anch’essa in maniera scenografica, domani sera, venerdì 15 aprile 2022, alle ore 20.45 in piazza del Castello.

Top