logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
20

VOGHERA 12/10/2022: Presa in carico totale dei soggetti in grave disagio. Parte il progetto “Contrasto alla povertà e Housing First” del comune insieme a 5 associazioni

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 12 ottobre 2022

VOGHERA – Presa in carico totale dei soggetti afflitti da grande povertà e grande disagio, fino a condurli ad una condizione di lavoro stabile e abitazione stabile. E’ questo il grande ambizioso progetto, intitolato “Centro Servizi per il contrasto alla povertà e Housing First”, appena avviato dal Comune di Voghera in qualità di ente capofila del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, con la collaborazione di 5 associazioni operanti sul territorio.

Il progetto è stato presentato oggi in Comune dall’assessore ai servizi Sociali Federico Taverna alla presenza di :

Rosi Giorgia della cooperativa La Collina
Paola Lugli del Codams2;
Riccardo Aduasio e Federica Zara del Centro servizi Formazione
Alessia Cacocciola di Agape Caritas;
Anna Tassoni dell’associazione Melograno.
Presente anche il dirigente dei servizi sociale Domenico Marrapondi.

“L’obiettivo del progetto – ha spiegato l’assessore – è quello di dare risposte alle situazioni di grande disagio con percorsi di inserimento e reinserimento… attività avviate attraverso un programma di presa in carico totale: con ascolto, formazione e messa a disposizione temporanea di alloggi, nonchè opportunità lavorative.”

L’investimento economico per questo ambizioso progetto è pari a 134.000 €, di cui 85.000 dedicati soltanto ad una delle parti più importati del progetto, l’”Housing sociale” (che prevede l’individuazione e l’utilizzo di 6 alloggi, preferibilmente all’interno della città ma eventualmente anche nei comuni del Piano di zona). Il progetto prevede poi un massimo di 16 prese in carico e 3 borse lavoro.

Per arrivare al risultato è prevista la stretta collaborazione fra il comune e le 5 associazioni (ognuna delle quali si occuperà di una fare del processo di presa in carico dell’utente).

Come spiega il Comune, saranno avviate “Azioni finalizzate al potenziamento delle azioni di housing, implementando servizi e strutturando una rete sul territorio per rispondere all’aumentato bisogno abitativo (Melograno); articolando servizi di accompagnamento socio-educativo per l’avvio di percorsi personalizzati di reinserimento sociale e lavorativo (Centro Servizi Formazione Agape); garantendo l’accesso ai servizi tramite un Punto unico di accesso organizzato come uno sportello d’ascolto (Collina e Codams2) in cui, tramite colloqui conoscitivi, interpretare i bisogni di un più ampio bacino di beneficiari che saranno supportati ed accompagnati presso i servizi preposti attivi sul territorio. E ancora: “tra i beneficiari del servizio verranno individuate persone da avviare a percorsi di orientamento alla formazione e al lavoro attivando anche tirocini formativi e di inclusione (Centro Servizi Formazione) (Agape).”

“Il progetto – ha concluso l’assessore Taverna – ha anche una valenza preventiva rispetto a casi limite ma che sono ancora recuperabili. L’intervento mira infatti ad affrontare situazioni che possono essere ancora recuperate evitando quindi che il già grave disagio degeneri definitivamente e si cronicizzi.”

Il punto di partenza del progetto sarà la presa in carico degli utenti in difficoltà
. I colloqui avvengono presso la sede de La Collina e di Codams due, in via Balladore, 4 a Voghera, ogni mercoledì dalle 14 alle 18
(Telefono: 0383270601 - Email: prevenzione@lacollina.pv.it – info@codams.it)

A seguire gli indirizzi delle altre associazioni coinvolte

ORIENTAMENTO LAVORATIVO FORMAZIONE PROFESSIONALE – CENTRO SERVIZI FORMAZIONE

Dove: via Cagnoni, 23 – Voghera

Quando: su appuntamento dal lunedì al venerdì

Telefono: 0383.1751741

Email: infovoghera@csf.lombardia.it

ATTIVAZIONE BORSE LAVORO – AGAPE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Dove: Via Carlo Emanuele III, 45 – Voghera

Quando: su appuntamento dal lunedì al venerdì

Telefono:0383.40419

Email: cacocciola@caritastortona.it

HOUSING SOCIALE – IL MELOGRANO COOPERATIVA SOCIALE

Quando: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00

Telefono: 02.70630724

Email: anna.tassoni@ilmelogranonet.it

Top