logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
14

VOGHERA 12/08/2021: “Scatta Voghera”. Su facebook il gioco dell’estate… per mostrare il volto bello della città iriense

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 12 agosto 2021

VOGHERA – Mentre sui social sembra essere scoppiata la prima grande guerra civile vogherese (mai si era visto tanto livore personale e politico scorrere nelle vene della città: giustizialisti contro innocentisti; urlatori contro mutisti, buonisti contro cattivisti, ottimisti contro disfattisti…) sempre sul web è stata lanciata un’iniziativa che (chissà!) potrebbe anche servire a stemperare gli animi e distogliere l’attenzione dalle quotidiane guerre combattute a colpi di “post”.

Il gioco attivo su facebook si chiama “Scatta Voghera”.
“Un gioco fotografico per rivedere il bello che la città ha da offrire – così dice l’ideatore del gioco, Andrea Bertelegni, vogherese innamorato della sua città e amministratore della pagina “sei di Voghera se…” ( https://www.facebook.com/groups/189760797882711 ). In questi ultimi periodi la nostra città è balzata alle cronache nazionali per gli spiacevoli fatti di cronaca che tutti ben conosciamo e la “fotografia” che i media nazionali han fatto di Voghera è ben diversa da quella che io vivo quotidianamente, dalla città dove sono nato cresciuto e dove vivo tutt’ora. “

“Questo gioco non ha nessuna velleità né politica, né giornalistica, ma solo vuole far tornare a galla quella che è la Città, con i suoi monumenti e la sua storia”, assicura Bertelegni.

Le fotografie partecipanti sono 32: “Un risultato incredibile – commenta l’ideatore -, se si pensa che siamo in Agosto in una piccola città, in un piccolo gruppo FB locale”.

La formula del gioco è semplice: le 32 fotografie si scontreranno quotidianamente a colpi di “reaction” (“cuore” e “wow”, probabilmente). Ogni giorno la più votata passa il turno, e così, come in un tabellone sportivo, ci saranno gli accoppiamenti possibili.

“Sarà divertente perché stiamo registrando una sana competizione fra mariti, mogli, fratelli e amici… che han mandato foto – rivela Andrea -. E se il tabellone sarà avverso, chissà per chi voteranno. Gli accoppiamenti sono realizzati in ordine cronologico di arrivo delle foto e già da lunedì si inizieranno a delineare gli “scontri””.

Fra i 32 scatti ci sono alcune sorprese. “Ci sono molte foto del centro storico, ma, inaspettatamente, nessuna del Tempio Sacrario della Cavalleria: vorrà dire – conclude Bergtelegni – che sarà lo spunto per una seconda edizione del gioco con nuove idee e miglioramenti”.

Tutte le foto in gara sono visibili qui: https://www.facebook.com/groups/189760797882711/permalink/1694204350771674/

Top