logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
236

VOGHERA 11/10/2023: Convegno nazionale di “Storie di Croce rossa”. Sabato al teatro S. Rocco

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 11 ottobre 2023

VOGHERA – Al Teatro San Rocco di Voghera Sabato 14 Ottobre dalle ore 9 va in scena il terzo convegno nazionale “Storie di Croce Rossa: nascita e modelli di sviluppo di alcune società nazionali”. Un evento organizzato dal Comitato C.R.I. di Voghera, con il patrocinio del Comune.
L’obiettivo del convegno è raccontare la storia della Croce Rossa anche attraverso una collezione di medaglie e distintivi C.R.I. di ogni paese e di ogni epoca, con esemplari di grande rarità e valore artistico, mettendo a confronto i molti modi con cui l’idea di Croce Rossa è stata accolta e si è radicata in nazioni diverse per cultura, storia e religione.

Image 46

“Quest’ anno si parlerà di Principato di Monaco, Cina, Ungheria, Olanda, Polonia ed Impero Ottomano – spiega Emma Messere, Ispettrice Infermiere Volontarie C.R.I. Voghera, tre le organizzatrici dell’evento – . In più è previsto un intervento del professor Costantino Cipolla che parlerà dell’intervento delle Croci Rosse estere in Italia durante la grande guerra. All’ entrata del teatro saranno esposte le medaglie dei paesi di cui si parlerà”.

Saranno presenti due volumi della collana “Studi di storia della Croce Rossa”, collana del Comitato di Voghera, che con questi due volumi arriva a 5 pubblicazioni. Il volume n. 4 è la riedizione commentata del diario di Teresa Eden Richardson, infermiera volontaria inglese nella guerra russo-giapponese del 1904-05, curato da Marco Montagna. Il volume n. 5 tratta dei risultati di una ricerca sulla figura di Ferdinando Palasciano, fatta da Emma Messere.

Il convegno è aperto a tutti, ci si può iscrivere anche la mattina stessa, dunque non è solo rivolto ai soci C.R.I, ma a chi è appassionato e studioso di storia.
Al convegno seguirà la pubblicazione degli atti, così come nelle due edizioni precedenti.
Per informazioni ed iscrizioni: voghera.principi@lombardia.cri.it.

Top