logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
17

VOGHERA 11/07/2022: Incendio al centro Multiraccolta. L’Arpa: Coinvolto materiale vario (carta rifiuti ingombranti e legname). Oggi le prime analisi di laboratorio dei filtri aria ottenuti

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 11 luglio 2022

VOGHERA – Pubblichiamo l’ultimo bollettino (delle ore 21 di ieri sera) dell’Arpa sull’incendio al centro Multiraccolta dei rifiuti dell’Asm di Voghera.

“L’incendio è sotto controllo, ma al momento i Vigili del fuoco, che proseguono con le operazioni di spegnimento, non hanno reso note previsioni sulla probabile durata dell’evento.
I tecnici del gruppo base Arpa hanno effettuato misure con strumentazione a risposta rapida, non evidenziando criticità significative rispetto ai parametri rilevati. Sul posto sta intervenendo anche il Gruppo specialistico per l’installazione di un campionatore ad alto volume per il monitoraggio dell’aria in continuo, da posizionare, in considerazione delle previsioni sulla direzione dei venti, nelle vicinanze dell’impianto.
Le fiamme hanno coinvolto materiale vario (carta, rifiuti ingombranti e legname) ammassato nel cortile del deposito, che confina con un canile. La situazione dal punto di vista sanitario, sia per gli abitanti della zona sia per gli animali presenti nel canile, è monitorata da ATS.

Il primo filtro del campionatore verrà prelevato e inviato al laboratorio nel pomeriggio di domani (oggi per chi legge), quando sarà anche possibile stabilire l’eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio.”, conclude l’Arpa.

Top