logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
90

VOGHERA 11/05/2023: Il ritorno di via Emilia a senso unico. Il provvedimento parte il 24 maggio

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 11 maggio 2023

VOGHERA – Partirà dal giorno 24 maggio la nuova vita (in realtà un ritorno al passato) della via Emilia. Lo stabilisce un’ordinanza del Comune che istituisce “il senso unico di marcia veicolare nel tratto di Via Emilia compreso tra Piazzale Quarleri e Via Volturno, con direzione di marcia da Piazzale Quarleri a Piazza San Bovo, con conseguente revoca del 1° punto dell’ordinanza N. 73/2017 del 21/06/2017 con cui era stato ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto di Via Emilia predetto”.

Con l’ordinanza viene anche regolamentata la sosta veicolare sul lato nord-ovest (lato destro in direzione Piazza San Bovo), ossia: “sosta consentita per il tempo massimo di 60 minuti, nei giorni feriali, dalle ore 8 alle ore 20, con indicazione dell’orario di arrivo, secondo le disposizioni di cui all’art. 157 del vigente Codice della Strada.”

Il cambio di viabilità viene ritenuto “a titolo sperimentale” dall’Amministrazione.

Le decisione è stata presa per andare incontro alle richieste di diversi residenti, esasperati per la difficoltà di convivere con il passaggio delle auto nei due sensi e per la sosta selvaggia di molte auto. Non sono mancate negli anni le voci discordanti nei confronti del ritorno al senso unico, vuoi per la comodità di avere un comodo ingresso e uscita dal centro città; vuoi per la facilità di accesso e di sosta (sebbene in divieto) alla farmacia comunale 3 (ora in gestione ad Asm).

Top