logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
40

VOGHERA 11/01/2023: Servizio civile universale. Attivo il bando per candidarsi al Museo di Scienze Naturali e alla Civica Biblioteca

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 11 gennaio 2023

VOGHERA – E’ attivo il bando per inviare le candidature al servizio civile universale da effettuarsi presso il Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” e la Civica Biblioteca Ricottiana. Il Comune di Voghera ha aderito attraverso ANCI Lombardia, e i progetti saranno quindi visibili mediante la ricerca nel portale del servizio civile nazionale. I progetti annuali permetteranno ai ragazzi interessati alla cultura di avvicinarsi a questo mondo da “dietro le quinte”. Il percorso infatti necessita di persone che, oltre ad una forte motivazione, hanno interesse per i musei, i reperti, i libri e la cultura in genere. Il volontario affiancherà il personale nella gestione dei reperti, dei libri o nelle attività ordinarie quotidiane, formandosi su aspetti interessanti e pratici di queste realtà.

I ragazzi interessati ai progetti possono accedere al link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/, digitando il progetto relativo al Museo di Scienze o alla Civica Biblioteca di Voghera. Il sito di riferimento per l’invio della propria candidatura ed avere, allo stesso tempo, tutte le informazioni necessarie anche sui requisiti di partecipazione è il seguente www.serviziocivile.gov.it . 
Il servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni non compiuti, e prevede un impegno di 25 ore settimanali. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità online, entro e non oltre le ore 14:00 del 10 Febbraio.

“Si tratta di un bando a carattere nazionale, rivolto a 71.550 volontari, con l’obiettivo di favorire e aiutare la crescita giovanile sotto diversi aspetti – sottolinea il Vicesindaco e Assessore con delega alle attività museali Simona Virgilio -.
Nella nostra Città le realtà di riferimento per il servizio civile universale sono il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e la Civica Biblioteca Ricottiana.
I volontari che intendono impegnarsi per il bene della comunità saranno coinvolti in percorsi interessanti e stimolanti che andranno ad arricchire la propria formazione e crescita”.

Top