logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
28

VOGHERA 09/01/2024: La paritaria “Il mondo dei Bambini” è diventata Scuola d’Infanzia a Indirizzo Musicale

da vwww.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 09 gennaio 2024

VOGHERA – Con il codice di affiliazione “23 – 006”, la Scuola d’Infanzia Paritaria “Il mondo dei Bambini” di Voghera è entrata nel novero delle Scuole d’Infanzia Italiane a Indirizzo Musicale. “La realtà scolastica vogherese – puntualizza Francesco D’ Aprea, responsabile del Progetto – ha inoltrato domanda di adesione, superato la selezione e, dall’Anno Scolastico 2023/2024, è diventata una “Scuola d’Infanzia a Indirizzo Musicale”, la prima non soltanto in provincia di Pavia, ma nell’intera Lombardia e si è affiancata ad analoghi istituti con sede in Toscana, nel Lazio, in Campania e in Sicilia”. “Partecipare al Progetto “SIIMUS – Scuole d’Infanzia a Indirizzo Musicale” – spiega Paolo Megassini, della Scuola d’Infanzia Paritaria “Il mondo dei Bambini” – non significa assolutamente aderire a un “franchising” ma, piuttosto, abbracciare una “filosofia”.


Le Scuole d’Infanzia a Indirizzo Musicale, infatti, sono realtà educative che valorizzano la musica e la utilizzano come strumento per favorire apprendimento, esperienza sociale e azione pedagogica”. In pratica, la musica è il filo conduttore delle giornate a “Il mondo dei Bambini” ed è un mezzo per conseguire abilità didattiche e sociali.
Il Progetto non coinvolge solo i Bambini, protagonisti assoluti delle proposte didattiche e degli eventi di carattere musicale, ma anche le Insegnanti, per le quali sono previsti corsi di formazione e di aggiornamento di didattica musicale, e i Genitori, ai quali SIIMUS propone seminari, webinar e workshop.
Grazie a una rete di esperti di didattica musicale e alle partnership con enti e poli territoriali, nel corso di ogni anno scolastico, vengono organizzate iniziative didattiche esperienziali, “escursioni” musicali e concerti.

Image 27

Sabato prossimo, 13 Gennaio, la Scuola d’Infanzia Paritaria a Indirizzo Musicale “Il mondo dei Bambini”, in via Antonio Cagnoni 32, aprirà straordinariamente i suoi battenti dalle 9 alle 12,30, per presentare l’offerta formativa, arricchita dalla straordinaria proposta che scaturisce dall’essere la sola Scuola d’Infanzia del Territorio a indirizzo musicale.

Top