logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
13

VOGHERA 08/10/2021: Scuola e Mensa. In classe arrivano menu più vegetariani e a chilometro zero

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 08 ottobre 2021

VOGHERA – Parte la scuola e parte anche il servizio mensa. In occasione del nuovo anno scolastico, Comune e Asm hanno aggiornato il menù puntando su nuove pietanze e materie prime a “chilometro zero”.

“I nuovi menù – spiega la vice sindaca e assessora alla Scuola Simona Virgilio – tengono conto delle preferenze degli alunni ma anche delle esigenze nutrizionali che puntano ad una corretta alimentazione.”

Per questo, oltre alla mitica pizza (che è stata confermata per la gioia di tutti), arrivano più verdure, ma preparate in modo più attraente. Da qui l’introduzione, fra l’altro, di hamburger vegetariani, con gli spinaci; il polpettone di verdura; la pasta gratinata con ragù vegetale; e la crema di cannellini con crostini dorati. Insieme a nuove pietanze, quest’anno verranno introdotti anche menù differenziati (due, uno estivo e uno invernale) a seconda della stagione: “così da poter usare il più possibile prodotti a chilometro zero”, precisa l’assessore.

Un’altra novità (sebben piccola) riguarda la forma: i menù saranno indicati con le date delle settimane e non con i numeri della settimana (prima seconda ecc del mese).

“A fronte di una spesa aumentata, anche se di poco, per il Comune le famiglie pagheranno le stesse cifre degli scorsi anni”, assicura l’assessore, che promette anche maggiori controlli sulla qualità dei pasti.

I nuovi menu sono il risultato da diversi incontri organizzati nei estivi fra comune, scuole, Asm e rappresentati dei genitori.

Top