logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
199

VOGHERA 08/08/2023: Scuola. Dal 1° Settembre sarà possibile pagare i Buoni pasto scolastici solo con il PagoPA

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 08 agosto 2023

VOGHERA – Dal 1° Settembre 2023 il pagamento dei buoni pasto del servizio di ristorazione scolastica per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado potrà avvenire esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA.
Si tratta di un sistema di pagamenti elettronici nazionale realizzato con l’obiettivo di rendere più semplice, sicuro e trasparente ogni pagamento diretto alla Pubblica Amministrazione  secondo le direttive di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

“In questo modo – spiega l’Assessore con delega all’Istruzione Giuseppe Giovanetti – i cittadini potranno effettuare in modalità elettronica i pagamenti dei servizi della Pubblica Amministrazione nella più totale sicurezza.
Saranno garantite, inoltre, affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione.
Per effettuare il pagamento è necessario accedere al portale School Card oppure scaricare gratuitamente l’applicazione Spazio Scuola per dispositivi mobili smartphone e tablet. Gli uffici competenti rimangono a completa disposizione dei cittadini in caso di eventuali necessità”.

Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità.
Partiamo dalla ricarica tramite un pagamento online, scegliendo tra i metodi disponibili (carta di credito, conto corrente o altri metodi). In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema proporrà il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose. In caso di pagamento tramite conto corrente, si dovrà scegliere la propria banca (se presente tra quelle proposte e accreditate da AgID) e seguire il percorso proposto. In caso di pagamento con altri metodi (quali PayPal, Satispay, ecc.), si dovrà scegliere tra i metodi proposti e poi proseguire nel percorso designato.

L’altra modalità è rappresentata dalla creazione di un avviso di pagamento che contiene il codice identificativo del pagamento indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei PSP dislocati sul territorio. I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, quali ad esempio banche, tabaccai, ricevitorie Sisal, Lottomatica, Paytipper (il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o all’ubicazione più comoda). Con l’avviso di pagamento, sarà possibile effettuare l’operazione anche dal proprio internet banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA, oppure dal sito www.pagopa.gov.it .

L’App Spazio Scuola, scaricabile gratuitamente su App Store o Google Play per dispositivi mobili smartphone e tablet, consente la verifica della situazione dei consumi in merito al servizio di ristorazione scolastica e i costi generati per uno o più figli. Per utilizzare correttamente Spazio Scuola sono necessari il codice di attivazione del Comune di Voghera, 8314051201, SPID o CIE del genitore registrato nella banca dati School Card. 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Voghera – servizio ristorazione scolastica – al telefono 0383/336424, oppure l’indirizzo e-mail ristorazione@comune.voghera.pv.it .

Top