logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
289

VOGHERA 05/09/2023: In arrivo il “Gran galà dell’Operetta”. Ultimo appuntamento della rassegna ideata dagli “Amici del Teatro Sociale

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 05 settembre 2023

VOGHERA – Al via il quarto e ultimo appuntamento con la rassegna ideata dall’associazione “Amici del Teatro Sociale di Voghera”: dopo due concerti e uno spettacolo di prosa, giovedì 14 settembre, alle ore 21, va in scena il “Gran galà dell’Operetta” presso il teatro di Fondazione Adolescere, in viale Repubblica 25, a Voghera.

Sul palcoscenico, sarà protagonista assoluta un’istituzione del mondo del teatro musicale, Elena d’Angelo, la soprano che, dopo aver studiato pianoforte e canto lirico, dal 2004 al 2013 è Prima Attrice Soubrette-Soprano della storica “Compagnia Italiana di Operette”, con la quale si esibisce nei più importanti teatri italiani ricoprendo i ruoli principali del repertorio. Nel 2011 ne assume la Direzione Artistica. Dal 2014 è fondatrice, direttrice artistica e regista della Compagnia d’Operette Elena D’Angelo.

Accanto a lei, in scena, il comico Matteo Mazzoli, il tenore Alessandro Fantoni e al pianoforte un graditissimo ritorno all’interno della rassegna, il Maestro Andrea Albertini. La compagnia eseguirà le arie più belle, i duetti e le scenette tratte dalle operette più famose e amate dal pubblico: Cin Ci La’, Vedova Allegra, Il Paese Dei Campanelli, Al Cavallino Bianco, Scugnizza, e molti altri titoli.

In questi ultimi decenni, questo genere musicale è stato oggetto di una notevole riscoperta, che ci riporta indietro nel tempo: in un mondo di fiaba animato da granduchesse e fiumi di champagne, ussari a cavallo e giapponesine innamorate, misteriose leggende di carillon e campanelli, uomini in frac e violini tzigani. Infatti, nei secoli XVII e XVIII il termine “operetta” veniva generalmente attribuito a spettacoli brevi e di minore pretesa rispetto all’opera; in seguito, però, ebbe modo di valorizzarsi, fino ad essere considerata nell’Ottocento un vero e proprio spettacolo a sé e non più una “forma minore” di opera lirica.

L’operetta ha avuto valida espressione in molti Paesi e, nata in Francia nella seconda metà dell’Ottocento, ha trovato nell’operetta viennese le manifestazioni fra le più ammirate e popolari. Ancora oggi gode di molto favore e larghissima popolarità, con un crescente “ritorno”: viene rappresentata con entusiasmo in Austria, Ungheria, Germania, Francia, Italia, Spagna. Il mondo favolistico dell’operetta ha sempre attirato ogni sorta di pubblico, desideroso di svagarsi e di evadere dalla realtà quotidiana e cimentarsi non solo con le sublimi vette della musica seria, ma anche con quella del divertimento, in chiave allegra, comica e sentimentale, talvolta pervasa da una tenue malinconia.

La rassegna è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria – sede di Pavia.

I biglietti (intero 17€, ridotto per soci e studenti 15€) sono disponibili presso la libreria Ubik, in via Emilia 102, a Voghera.

Top