logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
12

VOGHERA 03/12/2021: Scuola. Progetto “Yamaha Musica“ alla Scuola primaria De Amicis del I.C. Pertini

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 03 dicembre 2021

VOGHERA – A partire dal mese di novembre e per tutto il corso dell’attuale anno scolastico, si svolgerà, presso la Scuola Primaria De Amicis di Voghera, il progetto “Yamaha Musica per tutti“, promosso dalla Yamaha Music Europe.

Il corso, curato dalla docente Cinzia Albertario con il contributo della referente musicale di plesso ins. Elena Secondi, ha l’obiettivo di educare gli alunni alla conoscenza delle note musicali, attraverso l’uso delle tastiere.

Il metodo “Fun Key”, infatti, vuole avvicinare i bambini alla musica d’insieme, focalizzandosi sullo studio di un semplice repertorio riguardante svariati stili musicali; sullo sviluppo di abilità di carattere creativo come l’armonizzazione, l’arrangiamento e l’improvvisazione; sulla capacità di suonare insieme, divertendosi.

Questo metodo musicale è stato scelto dalla Direzione dell’ Istituto Comprensivo, per l’originalità didattica, che prevede di iniziare dal “fare” musica, per arrivare al “capire” la musica con la sua speciale grammatica.

Per questo motivo, la proposta è stata rivolta a tutti gli alunni della scuola già a partire dai 6 anni.

La società Yamaha ha fornito, oltre al materiale didattico, anche 26 tastiere, predisposte nel salone della scuola dai collaboratori scolastici, e che verranno utilizzate dai diversi gruppi di bambini che hanno aderito, con entusiasmo, al progetto.

A fine corso è previsto un concerto che già si annuncia ricco e coinvolgente!

Top