logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
18

VOGHERA 02/05/2022: Dai Diari delle Crocerossine tutta la crudeltà della Guerra. Al San Rocco la rappresentazione organizzata dalla Cri iriense

da www.vogherananews.it
@Riproduzione Riservata del 02 maggio 2022

VOGHERA – Sabato 30 aprile al teatro San Rocco di Voghera è andata in scena una rappresentazione storico culturale intitolata “Storia maestra di vita? Note di guerra dai diari delle crocerossine”.

Organizzato dal comitato locale della Croce rossa, lo “spettacolo”, dedicato all’importanza delle infermiere volontarie della Croce rossa, pilastro fondamentale del soccorso anche in tempo di guerra, si è svolto di fronte ad una platea di cittadini e autorità civili e militari.

Nel teatro buio, solo la Crocerossina sul palco era illimitata, mentre leggeva stralci dei Diari… con gli spettatori in religioso silenzio ad ascoltare i racconti di giovani di 20/24 anni partiti con grande entusiasmo e spirito patriottico ma che col trascorrere dei mesi e degli anni hanno capito cosa fosse davvero la Guerra.

Nei diari delle crocerossine la realtà più cruda del conflitto (di ogni conflitto… compresi quelli odierni, vicini o lontani che siano): giovani devastati dalla violenza, dalle ferite, dalle amputazioni… dalla morte che li ha colti prima ancora che potessero conoscere e assaporare la vita.

Insieme alle crocerossine, sul palco, le musiche dei maestri Antonio Buccino, Laura Bellini e Roberta, rispettivamente al pianoforte, al flauto traverso e al violoncello.

All’ingresso del teatro una piccola mostra di scritti e di edizioni dell’epoca sul tema trattato.

Top