logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
29

Vaccini, Fontana: “L’87% dei lombardi ha aderito alla campagna, da lunedì pronti a partire con le terze dosi per i più fragili”

da www.laprovinciapavese.gelocal.it
@Riproduzione Riservata del 17 settembre 2021

Pregliasco: “Terza dose anche ai soggetti non a rischio? Si valuterà in inverno”.-

MILANO. "L'87% dei lombardi ha aderito alla campagna vaccinale, l'81% ha già completato la vaccinazione e da lunedì 20 settembre siamo pronti per partire con le terze dosi dedicate alla protezione delle persone più fragili e a rischio". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Per Fontana, sono "dati molto positivi e concreti per contrastare le nuove ondate Covid, evitare chiusure ed occuparci della ripresa economica che in Lombardia sta correndo veloce, in molti settori anche meglio di quanto ci si aspettasse". 

Sulla terza dose è intervenuto anche Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano e direttore dell'Irccs Ortopedico Galeazzi: «Credo che la vaccinazione anti Covid con la terza dose sarà solo per i soggetti a rischio,  ma questo dipenderà dall'andamento della stagione - ha detto Pregliasco ad Agorà su Rai3 -. 

La possibilità di estenderla alla popolazione generale sarà valutata dopo aver scavallato il periodo invernale. Dobbiamo partire dal presupposto che questo inverno possa esserci un colpo di coda del virus, ci sono tutte le condizioni perché questo accada».

Rispetto alla possibilità di somministrare insieme nello stesso giorno il vaccino anti influenzale e quello anti Covid, come già suggeriscono alcune evidenze, l'esperto spiega: «Ci sono già sperimentazioni in corso. In questo momento è già possibile eseguirli a distanza di 14 giorni, ma - conclude - credo che nel prossimo futuro arriveranno le conferme del fatto che si possono co-somministrare».

Top