logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
21

Vacanze con i bambini! Dove andare l'estate con i figli?

di Francesca Capriati
da www.pianetamamma.it
@Riproduzione Riservata del 06 giugno 2019
Vacanze con bambini: quando una famiglia cresce, crescono anche le esigenze da prendere in considerazione. Una famiglia con dei bambini ha bisogno di mete adatte alle loro necessità.-

Vacanze con bambini

Come ogni anno in questo periodo si inizia a pensare alle vacanze estive e prestiamo attenzione alle offerte disponibili per i posti dove vorremmo andare. Per le più decise che già conoscono la loro futura meta e sono già con la cartina stradale in mano non ci sono problemi di scelta, ma per le altre che ancora non hanno ben chiaro il tipo di vacanza che vogliono fare, urgono dei validi consigli su come organizzare le vacanze estive con i bambini.

Estate con bambini

Dove andare in vacanza con i bambini? Quando una famiglia cresce, crescono anche le esigenze da prendere in considerazione. Una famiglia con dei bambini ha bisogno di mete adatte alle loro necessità, delle vere e proprie destinazioni baby friendly. Una necessità dei bambini è quella di divertirsi e di giocare e naturalmente, quando i piccoli si divertono anche gli adulti lo fanno, specie se continuano a coltivare dentro i bambini che erano in passato.
Per chi non vuole allontanarsi dall’Italia, il nostro bel Paese offre molte scelte di divertimento, a partire dai parchi divertimento dell’Emilia Romagna o della Lombardia, fino ai parchi naturalistici delle Marche e dell’Abruzzo famosi nel mondo per la conservazione della natura e dell’ambiente. Per chi ama l’arte, le bellezze monumentali della Toscana e del Lazio sono indubbiamente da visitare.
Invece quando l’afa estiva e la voglia di natura diventano forti, la montagna e le Alpi hanno un forte richiamo. Se invece la meta da ambire è il mare, la Sardegna e la Sicilia possiedono tutte le carte in regola per far felici tutti i componenti della famiglia con le loro spiagge e la loro natura marittima.

Vacanze con bambini in Italia o all'estero?

L'Italia offre indubbiamente moltissime occasioni di soggiorni vacanze e località meravigliose da visitare: pensate solo al flusso di turisti che ogni anno arriva da tutto il mondo per conoscere le bellezze della Penisola. In Italia abbiamo mare, montagna, natura e arte come nessun altro luogo e, soprattutto se abbiamo bambini piccoli, un viaggio in Italia resta sempre l'idea migliore. Ma se, invece, avete l'animo dei viaggiatori e non volete rinunciare ad un viaggio all'estero potete scegliere la Spagna, la Francia e l’Inghilterra, che sono a due passi dall’Italia e in pochissimo tempo raggiungibili con l’aereo.
Se siete temerarie e volete fare dei viaggi lunghi verso mete esotiche dovete solo organizzarvi con un po’ di anticipo per informarvi sui vaccini e i documenti necessari da portare con sé, ma tutto è possibile e le avventure sono il sale della vita. Allora l’India, l’Australia, l’Africa, l’America sono senz'altro luoghi che stimolano il desiderio di conoscenza e contribuiscono a migliorare il livello culturale vostra e dei vostri figli.

Vacanze al mare con i bambini

Dove andare al mare con i bambini in estate? Se restiamo in Italia vi consigliamo le località balneari più belle:

  • Sardegna: perfetta la costa meridionale, con tanti alberghi a misura di bambino, spiagge meravigliose e poco affollate
  • Puglia: litorali sabbiosi liberi, borghi e paesini suggestivi e tanti agriturismi e masserie dove soggiornare
  • Campania: dalle isole del golfo di Napoli fino al Cilento, che detiene alcune delle località premiate con la Bandiera Blu, la costa campana merita senz'altro una visita

Se non avete idea di quale luogo scegliere potete dare un'occhiata all'elenco delle Bandiere Verdi, un riconoscimento conferito dai pediatri italiani alle località balneari a misura di bambino.

Vacanze in montagna con bambini

Dove andare in montagna con i bambini d'estate? In Italia non abbiamo solo mare ma anche montagne meravigliose. In Italia Centrale vi consigliamo l'Abruzzo, con il suo parco nazionale e le tante località montane ricche di alberghi baby friendly. Naturalmente non c'è montagna più bella delle Dolomiti, delle località del Trentino o della Valle D'Aosta: sono nate numerosissime strutture alberghiere che mettono la famiglia al centro delle loro attenzioni e i bambini si divertiranno un mondo tra passeggiate, trekking, escursioni, parchi divertimento, attività e sport di ogni genere.

Top