logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
43

STRADELLA PAVIA 14/06/2022: Sabato la Mille Miglia passa in provincia. Le auto storiche entreranno a Stradella e Pavia e attraverseranno i territori di 12 Comuni in tutto

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 14 giugno 2022

STRADELLA  PAVIA – Per gli appassionati di motori è un appuntamento da non perdere. L’edizione numero 40 della Mille Miglia, rievocazione della Corsa storica più bella del mondo, transiterà per la prima volta in provincia di Pavia.

Sabato 18 giugno farà tappa in Oltrepò Pavese, a Stradella, in cui ci sarà un controllo orario, e a Pavia, con un controllo timbro in Piazza della Vittoria (la corsa passerà poi da molti comuni oltrepadani e alcuni del pavese)

Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella.
Un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, nel solco dello spirito audace e innovatore delle origini.

La 1000 Miglia 2022 andrà in scena dal 15 al 18 giugno. Quattro tappe si susseguiranno lungo gli oltre 1.900 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia. Parteciperà come ogni anno un grande numero di vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo.

LA TAPPA 4 – SABATO 18 GIUGNO

L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del GP di Formula 1.

L’OLTREPO PAVESE e PAVIA

La 4° Tappa della 1000 MIGLIA 2022 passerà quindi nell’Oltrepò Pavese e nella provincia di Pavia. Si tratta di un percorso di 30Km che attraversa differenti comuni, tra i quali Stradella che sarà sede del Controllo Orario di tappa e Pavia del Controllo Timbro.

 STRADELLA DALLE 8

A partire dalle ore 8.00 di sabato ci sarà il controllo orario in piazzale Trieste a Stradella, con la prima vettura della 1000 miglia storica che arriverà alle 9.30.

A PAVIA DALLE 9.45

Alle 9,45 la prima delle 110 Ferrari (del Ferrari tribute) sarà in piazza della Vittoria. Circa un ora più tardi arriverà la prima vettura della 1000 miglia storica

Le prime auto a raggiungere la città saranno le oltre 110 Ferrari del Ferrari Tribute 1000 Miglia per un transito di circa 40 minuti; subito a seguire sfileranno 10 autovetture della 1000 Miglia Green che anticiperanno di qualche minuto l’arrivo delle oltre 420 auto storiche iscritte alla 1000 Miglia.

I COMUNI ATTRAVERSATI

In ordine di percorso le auto arriveranno da Bosnasco, poi percorrendo la SS 10, attraverseranno Stradella, fino alla frazione Beria di Canneto Pavese, proseguendo per MontescanoCastana.

Si rimane poi sulle le colline dell’Oltrepò Pavese, passando dalla frazione Bosco Casella e dalla Frazione di Scorzoletta-Molino, di Pietra di Giorgi, per arrivare a Cigognola.

La corsa svoltando a nord sulla SS 617 toccherà i comuni di CampospinosoAlbaredo Arnaboldi e Mezzanino, per dirigersi verso Pavia, dopo aver attraversato il ponte della Becca sulla confluenza Po e Ticino.

Dopo il controllo timbro di Pavia la corsa prenderà direzione Milano lungo la strada dei Giovi, SS35, passando davanti alla splendida Certosa di Pavia e attraversando i comuni di Zeccone e Siziano fino al confine con la Città Metropolitana di Milano.

Top