logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
72

Sportello genitori e adolescenti: «Mio figlio non dorme di notte e non ha interessi»

Dottoressa Laura Peltonen.

da www.iodonna.it
@Riproduzione Riservata del 09 maggio 2023

La rubrica dedicata ai genitori di adolescenti, per rispondere alle domande su una delle fasi tra le più burrascose della vita. Scrivete un'email a ellepi.coaching@gmail.com


Gentile dottoressa,

mi chiamo Serena, ho un figlio di 18 anni che ha un carattere molto chiuso, sta molto da solo, non ha interessi, è svogliato, l’unica cosa che gli interessa è di stare sveglio fino a notte fonda a navigare in internet, poi dormirebbe tutto il giorno, prima di mezzogiorno non c’è verso di alzarlo dal letto. Sono molto preoccupata e vorrei qualche consiglio su cosa poter fare per svegliarlo dalla sua esistenza dormiente e anche per aumentare la sua autostima che penso sia crollata negli ultimi anni nella scuola professionale che non è riuscito a finire. Ho paura che non saprà combinare nulla di utile nella sua vita.

Smettere di preoccuparsi, ma…

Cara Serena,
la prima cosa che mi viene da dirti è che devi smettere di preoccuparti. Altrimenti trasmetti a lui le tue paure e sono convinta che ne ha già abbastanza delle sue. Dovresti cercare di avere fiducia in lui e nelle sue capacità. Se lui già si vede fragile nel mondo di cui ha paura, mette in atto tutte le difese per non essere ferito, si chiude in se stesso, non esce, non fa nulla di costruttivo per paura di fallire.

… Aiutare gli adolescenti a costruire un progetto

Andrebbe aiutato a costruire il suo progetto di vita. Chiedigli quali sono i suoi desideri, e anche le sue paure. Chiedigli come si immagina il suo futuro e aiutalo ad iniziare a costruirlo. Fargli capire che non potrà per sempre vivere nella sua camera navigando in internet.

Come seconda cosa ti direi di non fare le cose per lui, non dargli la pappa pronta. Insegnagli di essere autonomo, è il favore più grande che noi genitori possiamo fare ai nostri figli.

Avere fiducia in se stessi parte dall’essere autonomi, dalla soddisfazione di farcela. Partendo dalle piccole cose. Chiedigli di andare a fare la spesa e di preparare la cena per tutta la famiglia. Poi quando fatto ringrazialo e dimostra di essere orgogliosa di lui, e vedrai come aumenta la sua autostima. A seguire dagli altri “compiti” da fare, sempre più sfidanti ma comunque da lui realizzabili, per far sì che portando a termine le varie azioni si senta sempre più sicuro e soddisfatto di sé.

Adolescenti, responsabilità e volontariato

Insegnagli a stirare, dagli delle responsabilità, chiedi per esempio che si occupi delle tue piante o del cane se ne avete uno, proponigli di pianificare il budget familiare per le vostre prossime vacanze. Insegnagli come si pagano le bollette, fagli creare un suo curriculum per iniziare a cercare un lavoro, chiedi che sia lui ad aiutare i nonni o altre persone anziane vicine a voi. Avvicinalo al volontariato. Un adolescente è felice se riesce a sentirsi utile. Se riesce a rendere felici gli altri aumenta anche la sua felicità e la sua autostima.

Fare cose piacevoli insieme

Fai cose piacevoli insieme a lui. Proponi un viaggio insieme (può essere anche una gita di un giorno nella città più vicina a voi, non servono necessariamente viaggi costosi alle mete lontane). Guardate un film comico per fare due risate insieme. Chiedigli di raccontarti cosa lo appassiona nella rete (senza giudicare!).


Adolescenti: perché non dormono di notte?

Sappi che nell’età adolescenziale è normale restare svegli nelle ore notturne perché i cambiamenti nel ritmo cardiaco nel momento della crescita fa sì che non riescono ad addormentarsi presto alla sera. E visto che l’età di sviluppo richiede maggior recupero sia a livello del fisico ma soprattutto per il cervello che ha in questa età una grande plasticità, sarebbe importante che gli adolescenti potessero dormire almeno 9 ore di notte.

Insonnia e qualità del sonno

In questa fase della loro crescita la qualità del sonno, soprattutto nella fase finale della notte, quindi verso la mattina, è fondamentale.

Quindi in se non è dannoso che dorma la mattina, anzi ne ha bisogno per il suo cervello e per recuperare energie, ma più che altro avrebbe bisogno di trovarsi qualche cosa interessante e motivante da fare, per volersi alzare la mattina.

A caccia di una passione da realizzare

Per aiutarlo a costruire un percorso di vita prova a stimolarlo a sognare e coltivare le proprie passioni. Cosa gli piacerebbe? Sono convinta che qualche interesse l’abbia. Cosa gli piaceva fare da piccolo? Trasmettigli fiducia per far sì che lui possa credere in quello che vorrà fare e quello che vorrà essere da grande. Spronalo ad avere obiettivi e di volerli raggiungere, facendogli capire che ci vuole determinazione e impegno, nulla arriva gratis ma è l’unica strada che ci avvicina alla felicità.

Top