logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
66

Specchio dei Tempi, Progetto Forza Mamme

da www.specchiodeitempi.org
@Riproduzione Riservata

Forza Mamme

Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi O.N.L.U.S.
Sede legale: Via Ernesto Lugaro 15 – 10126 Torino (TO)
Sede operativa: Via Giuseppe Giacosa 38 - 10125 Torino (TO)
e-mail: specchiodeitempionlus@lastampa.it
Per informazioni, Tel. 011 656 8376 (Dal lunedì al venerdì, orario 9,30-13)

Aiutiamo 100 mamme sole e i loro bimbi

Da cinque anni, Specchio dei tempi propone a Torino il progetto “Forza Mamme”. 
L’obiettivo è semplice: stare vicini a 100 donne che si ritrovano sole con i loro bambini, spesso in condizioni economiche precarie e con scarse chance di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Quello “stare vicini” vuol dire innanzitutto garantire la quotidianità (borse della spesa, buoni carne) ma soprattutto costruire con queste donne (metà italiane e metà straniere) un percorso di crescita, crescita di autostima ma anche crescita di competenze e quindi di possibilità di impiego.

Questo percorso viene tracciato da un formatore esperto come Antonio Cajelli e dal suo staff, mentre in un’altra dimensione si lavora sul sostegno alla genitorialità. C’è poi l’aspetto più lieve di iniziative collaterali non banali ma molto apprezzate come la periodica disponibilità di un parrucchiere gratuito, i momenti di incontro in occasione delle festività, il costante scambio di esperienze. E poi i bambini che, quest’anno sono 192, a cui Specchio propone pomeriggi di giochi e di spettacolo, fra musica e magia, oltre alla possibilità di inserimento diretto nei tre centri di doposcuola che Specchio realizza a Torino.

Molti di questi momenti, preparati con la logistica di Crescere 1979, vengono ospitati nei locali e nel cortile di Casa Santa Luisa di via Nizza, mentre il doposcuola è quello previsto nei progetti “Stella Polare” a Barriera di Milano, “Villaggio che cresce” al Lingotto, “Insieme Qui” a Madonna di Campagna e “Specchio Nord” in via Cimarosa.

Top