Sono tornati i treni a vapore tra Milano e i laghi
di Redazione
da www.milanotoday.it
@Riproduzione Riservata del 03 giugno 2021
Il servizio è attivo fino al 17 ottobre e si snoda su tre itinerari verso i laghi della Lombardia.-
Èripartito il servizio turistico dei treni storici che collega Milano ai laghi con fiabesche locomotive a vapore. Il programma prevede complessivamente 12 corse fino al 17 ottobre lungo tre itinerari: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago d'Iseo.
Il primo convoglio è partito nella giornata di mercoledì 2 giugno e ha solcato i binari fino al Lago d'Iseo. Il treno è stato trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Bergamo e da locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio storico, composto da vetture Centoporte degli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50, è partito dalla stazione di Milano Centrale e ha effettuato fermate nelle stazioni di Milano Lambrate, Bergamo e Palazzolo sull’Oglio prima dell’arrivo a Paratico-Sarnico.
"Anche quest’anno torna il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca dopo il successo degli anni scorsi – ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Claudia Maria Terzi -. Offriamo una modalità diversa e affascinante per visitare il territorio e in particolare gli splendidi laghi lombardi. Un modo per agevolare l’afflusso di turisti e dunque determinare benefici per un’economia locale che ha bisogno di ripartire. In questi ultimi anni abbiamo trasformato l’iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché costituisce un volano per il turismo e un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico". Ogni anno Palazzo Lombardia, secondo quanto reso noto in un comunicato, stanzia 500mila euro per i treni storici, soldi (forniti tramite Ferrovienord) che servono per l'attivazione dei servizi e lavori di manutenzione dei convogli d’epoca.
Il programma 2021 dei treni storici
il calendario dei treni storici nel 2021 è articolato su tre itinerari:
- Sebino Express: Milano - Bergamo - Palazzolo - Paratico.
- Laveno Express: Milano - Gallarate - Laveno, con possibilità di crociera "charter" sul Lago Maggiore.
- Lario Express: Milano - Como - Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa).
Le date:
- 2 giugno Paratico
- 6 giugno Laveno
- 13 giugno Como-Lecco
- 20 giugno Paratico
- 27 giugno Como-Lecco
- 4 luglio Laveno
- 5 settembre Paratico
- 12 settembre Como-Lecco
- 19 settembre Laveno
- 26 settembre Como-Lecco
- 10 ottobre Paratico
- 17 ottobre Laveno