logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
33

SoleConAmore: la campagna social per i giovanissimi

di Alessia Altavilla
Al via la campagna #soleconamore per sensibilizzare, soprattutto i giovanissimi, sul tema del melanoma e sulla prevenzione del rischio del tumore alla pelle.-

Melanoma, questo sconosciuto. Da quanto emerso da un sondaggio condotto sui social tra un pubblico di adolescenti, sul tema rischio di tumore alla pelle a fronte di un'errata esposizione ai raggi solari, l'ignoranza è ancora massima.

Il 39% dei teenager non usa creme solari (e solo il 10% dichiara di farlo in modo abituale durante tutta l'esposizione), solo il 18% sa cosa sia un fototipo (per il 53% è un tipo di immagine, per il 16% una tecnica di selfie e per il 13% una tonalità di colore dei fiori), il 48% non ha mai sentito parlare di 'melanoma', il più aggressivo dei tumori alla pelle, e il 63% ritiene che lampade e docce solari rappresentino il modo più cool per abbronzarsi e prendere colore. 


Proprio per sensibilizzare i giovanissimi, la Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) presso il Ministero della Salute, ha indetto la campagna informativa e di sensibilizzazione condotta sui social dal nome #SoleConAmore con l'obiettivo di insegnare agli adolescenti a prevenire il pericolo del melanoma attraverso i social. 
Questo tumore particolarmente aggressivo, infatti, ha fatto registrare negli ultimi anni tassi di crescita molto elevati, diffondendosi soprattutto sugli under 40.
Secondo il presidente della Fondazione AIOM Fabrizio Nicolis il melanoma è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne nella stessa fascia d’età. In particolare, in un quindicennio in Italia, il numero delle nuove diagnosi è raddoppiato, passando da poco più di 7.000 nel 2003 a 13.700 nel 2018, con un incremento sia negli uomini (+3,4% per anno) che nelle donne (+2% per anno).
Tra le cause principali la mancata conoscenza dei fattori di rischio e la scorretta esposizione al sole da giovanissimi.

Il progetto #SoleConAmore vuole informare i ragazzini sul corretto modo di esporsi al sole, rendendoli consapevoli di cosa sia un melanoma, come si diffonda, come si prevenga. 
La campagna, realizzata grazie al contributo non condizionante di Novartis e di Pierre Fabre, prevede l’impegno di una decina fra le influencer più seguite a livello nazionale sui social network, e la distribuzione sulle spiagge dell'opuscolo informativo. 
Sul fronte digitale, invece, gli adolescenti saranno invitati dalle influencer a realizzare video accattivanti, per stimolare il dibattito e rendere virale il tema.
L'obiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere 100.000 teenager formandoli sul tema prevenzione e rischi di un'errata esposizione.

L'ignoranza in materia, infatti, è allarmante. I ragazzini non fanno uso di creme solari ritenendole 'da sfigati', sono convinti che le lampade li proteggano dal rischio scottature (nulla di più sbagliato: i danni di queste apparecchiature sono sottovalutati. È dimostrato che il loro utilizzo, soprattutto in età inferiore ai 35 anni, aumenti in maniera significativa il rischio di melanoma), non conoscono il loro fototipo e, in generale, non sanno cosa sia un fototipo e ignorano il concetto di prevenzione dei tumori alla pelle. 


 
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 16 giugno 2019

Top