logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
383

RIVANAZZANO TERME 31/01/2024: A Febbraio corsi di primo soccorso aperti a tutta la cittadinanza patrocinati dal Comune

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 31 gennaio 2024

RIVANAZZANO TERME – Come comportarsi quando si è al cospetto di una persona colpita da arresto cardiaco? Sappiamo effettuare le cosiddette manovre salvavita? E’ ormai noto a tutti che la tempestività e la correttezza di questo primo soccorso è fondamentale.

Image 6

Per consentire anche ai cittadini di Rivanazzano Terme, ma non solo, di apprendere queste tecniche, nel prossimo mese di febbraio l’Associazione Onlus “Pavia nel Cuore”, centro di formazione per la preparazione al primo soccorso, con il patrocinio del Comune, organizza due giornate di corso di formazione, rivolti alla cittadinanza e alle diverse associazioni del territorio, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle manovre salvavita.

“Si tratta di un primo ciclo di formazione di BLSD (acronimo di Basic Life Support Defibrillation) – afferma Antonella Maini Presidente del Consiglio Comunale e consigliere con delega all’Istruzione e Sanità -, nel corso del quale si potranno apprendere le tecniche e le manovre di primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE). E, a tale proposito, ricordo che Rivanazzano Terme è munito di un proprio defibrillatore installato sulla parete esterna dell’edificio comunale in Piazza Cornaggia. Queste giornate di formazione – conclude Antonella Maini – nascono da un’esigenza emersa dal territorio che il Comune di Rivanazzano Terme, tramite “Pavia nel Cuore”, è ben lieto di sostenere” con lo scopo di educare quante più persone possibile ad intervenire in caso di arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dei sanitari”.

I corsi, in questa prima fase, saranno riservati a componenti delle Associazioni Rivanazzanesi ed al personale comunale, e si terranno presso l’Oasi della Pace il 3 e 17 febbraio dalle 13.30 alle 18.30.

Per la popolazione, con ogni probabilità, saranno programmati corsi nei prossimi mesi, chi fosse interessato a partecipare può contattare gli uffici comunali al numero 0383-945125 e lasciare il proprio nominativo.

Top