logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
33

RIVANAZZANO: Teatro Terapia. Gli utenti del Dipartimento Salute Mentale attori per un giorno (anzi 2) al TRT

RIVANAZZANO – In scena al TRT due spettacoli, teatrali, frutto dei percorsi terapeutici con gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Pavia. Due spettacoli distinti poiché due sono stati i percorsi, e distinti sono gli attori e i temi raccontati.

Gli Attori sono gli utenti dei Servizi del DSM, gli Operatori di Seriana 2000 e dell’ASST di Pavia nelle varie Strutture Coinvolte
I Temi sono il frutto del lavoro fatto durante il laboratorio, nato da improvvisazioni teatrali tese a far emergere vissuti ed emozioni dei partecipanti, quindi partiture uniche ed originali.
La regia, così come la conduzione dei laboratori, è affidata ai Partner scelti da Seriana 2000, Elisabetta Ferrari e Cristiano Tosi, di CameraDoppia Teatro.
Martedì 4 Giugno ore 16:30 sarà in scena VALZER IN BLU con gli utenti e gli operatori della CPA Villa Morini di Voghera e della CPA di Mornico. Quando il chiacchiericcio infinito della mente svuota la nostra energia e i problemi si ingigantiscono dalla continua ansia causata dal pensiero di come risolverli, quando il rimpianto ti prende e ti stringe da farti male, rimane una sola cosa da fare: danzare. Danzare per rigenerarci, danzare per rigenerare il nostro spirito. Danzare in un abbraccio che rassicura e alleggerisce, che sia quello di un amico o di un amore, danzare perché l’energia del ballo possa dare speranza. Il blu, colore che si associa istintivamente alla vastità del cielo e alla profondità del mare, il cielo è sempre stato visto come dimora della divinità, mentre il mare richiama le profondità racchiuse in ciascuno di noi. Cerchiamo noi stessi nel blu e cerchiamoci attraverso l’azione che scongiura i corto circuiti del pensiero.
Giovedì 6 giugno ore 16:30 MATRIOSKA & DREAMS con gli utenti e gli operatori delle CRA di Casteggio e di Vigevano. Spettacolo teatrale che affronta diversi temi: il matrimonio, le dipendenze, l’omossessualità, l’identità, il senso della vita, l’immigrazione, il bisogno di gioco. I temi importanti e urgenti per gli interpreti vengono valorizzati da una regia che riesce a legarli alternando momenti drammatici a momenti ironici e leggeri. Situazioni si avvitano e si intrecciano su percorsi inaspettati, come nei sogni, dove tutto è possibile, tutto può avvenire… come nella vita. Ma allora c’è davvero differenza? Cos’è sogno e cosa realtà?
“Il Teatro di Rivanazzano Terme è stato scelto Seriana 2000, società che offre servizi socio-assistenziali sanitari ed educativi, per la sua posizione strategica al centro di diversi centri del territorio, come luogo dove gli utenti potessero uscire dalla loro struttura per vivere questa attività terapeutica. Si conclude così il secondo anno di un progetto triennale, che si sta rivelando molto positivo”, spiegano gli organizzatori.
L’ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni: tel. 3384605903 – 3397996655.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 29 maggio 2019

Top