logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
16

Progetto Young: con Euroma2 primo soccorso e sicurezza stradale entrano in 38 scuole

di Fabio Grilli
Il progetto Young, che è tornato ad Euroma2 dal 25 marzo al 5 aprile.-
Progetto Young: con Euroma2 primo soccorso e sicurezza stradale entrano in 38 scuole.-
„2300 alunni delle scuole elementari coinvolti nel Progetto Young. La sinergia pubblico-privato ha coinvolto anche CRI e Protezione Civile. Zanchi (Euroma2): "L'impegno sociale è importante. Spero che sia da stimolo per futuri volontari"“
Progetto Young: con Euroma2 primo soccorso e sicurezza stradale entrano in 38 scuole
„educazione stradale, sicurezza della persona e primo soccorso, insegnati ai bambini delle  elementari. Sono 2300 quelli coinvolti nel progetto Young. Trentuno invece sono le scuole nei municipi VIII, IX e X che hanno aderito all'iniziativa, presentata lunedì 11 marzo in Campidoglio. “
I volontari: eroi agli occhi dei bambini
D'altra parte, com'è stato sottolineato da Daniela Marziali, dirigente delle rete scolastica dei municipi VIII e IX, "i volontari hanno un grande appeal per questi bambini, sono visti come eroi". Ed è anche grazie a loro, al Gruppo di Protezione Civile Camelot Him ed alla Croce Rossa del Municipio IX, che i bambini possono essere formati su temi che, di solito, non trovano spazio nelle aule scolastiche. Anche perchè, ha sottolineato la dirigente, "i progetti inclusivi non mancano mentre è nota la difficoltà nel reperire risorse pubbliche". Ed è qui che entra in gioco il centro commerciale dell'Eur che, sostenendo l'iniziativa, ha permesso alle famiglie dei bambini coinvolti di non dover spendere neppure un euro.
I volontari del futuro
"Io sono un volontario della Croce Rossa da ben 43 anni – ha ricordato Davide M. Zanchi, presidente del Consorzio Euroma2 – e seguo questo progetto da quando è partito, ormai venti anni fa. Il mio auspicio – ha aggiunto - è che questa formazione possa invogliare i bambini a diventare, a loro volta, dei futuri volontari perchè e molto importante l'impegno nel sociale".
Per quanto riguarda l'investimento, Zanchi ha sottolineato la volontà del centro commerciale di offrire  sostegno alla crescita del territorio nel suo insieme". E proprio negli spazi di Euroma2 è prevista la realizzazione di un circuito automobilistico aperto alla partecipazione dei bambini. Lì gli alunni avranno la possibilità di mettere in pratica le regole basilari del primo soccorso e della strada. Temi su cui gli alunni presenti nella sala Protomoteca, incalzati dall'attore Sebastiano Somma che gestiva il ruolo di moderatore, hanno dimostrato di avere già ottima dimestichezza.
 
da www.romatoday.it
@Riproduzione Riservata del 11 marzo 2019

 

Top