logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
95

PREPARA ANCHE TU LO "ZAINO DEI VALORI" PER L'ESTATE

da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 22 giugno 2023

Ecco il decalogo di gentilezza digitale ideato da Fondazione Carolina, la onlus impegnata per la salute dei minori online in memoria di Carolina Picchio, in vista dell’estate. Un vademecum intitolato #Portavalori, promosso in collaborazione con Credit Agricole e Casco learning.-

Il BOCCAGLIO del RISPETTO Ricordati di pensare! Prima di spiegare le tue ragioni, lascia che gli altri possano esprimere se stessi e le proprie idee. Una regola d’oro che vale nella vita di tutti i giorni, ma anche per le chat e i social network.

Il MOSCHETTONE della PRUDENZA Anche se la salita non ti spaventa, assicurati alla parete per avere sempre una rete sulla quale contare. Se hai un problema online, parlane con un adulto di fiducia. Camminare da soli può sembrare più facile, ma insieme si fa più strada.

La CORDA della SOLIDARIETÀ In barca o in cordata ognuno ha un compito. Il benessere dei singoli determina la forza del gruppo. Se il canale di un tuo compagno, o una tua amica, è oggetto di insulti o di commenti offensivi, non voltarti dall’altra parte. La prossima volta potresti essere tu ad aver bisogno di aiuto.

La MUTA dell’EMPATIA Quando non sai come comportarti con qualcuno, ascolta sempre il tuo cuore e rivolgi una domanda a te stesso: «E se capitasse a me?». Mettersi nei panni dell’altro è il modo più efficace per comprendere la bontà delle nostre azioni, anche nell’ambiente digitale.

La BUSSOLA della POSITIVITÀ Se hai un dubbio su quale direzione prendere, ricorda che la strada più facile non è sempre quella giusta. I pericoli della Rete non vanno ignorati, per poterli superare bisogna prima riconoscerli.

Il TELO della LEGGEREZZA Quando sei in vacanza, stenditi bene sull’erba o sulla sabbia e goditi il relax. Le notifiche possono aspettare.

Le LENTI dell’ARMONIA Che vacanza è senza l’album dei ricordi? Immortalare il racconto di un viaggio o l’avventura di un’escursione è un piacere, non un dovere. Assicurati di goderti pienamente ciò che ti sta attorno, prima di condividere sui social.

La TORCIA della CURIOSITÀ Le avventure più autentiche sono quelle in tre dimensioni. Quelle che scorrono sugli schermi degli smartphone si possono vivere ovunque. Fatti rapire dalla bellezza della natura, e condividila poi con i tuoi amici!

La BORRACCIA della VITALITÀ Oziare sotto l’ombrellone o all’ombra di un abete è un piacere, non una condanna. L’estate è la stagione dello sport, dei giochi all’aria aperta, delle corse e delle nuotate.

L’OMBRELLO della RISERVATEZZA Durante le vacanze estive vorremmo ci fosse sempre il sole, ma talvolta arrivano temporali improvvisi. Proteggi la tua riservatezza e quella dei tuoi amici. Prima di condividere un video o una foto, pensaci bene. Su internet è per sempre!


Top